Sei una persona eccentrica? 3 segnali che ti caratterizzano e perché dovresti andarne fiero

Le persone eccentriche sono spesso discriminate e messe ai margini della società, ma sono anche quelle che vivono la vita in modo davvero autentico

Per sentirsi accettati e parte di un gruppo, la maggior parte delle persone tende ad avere gusti e abitudini simili a quelli dei propri coetanei – compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici.

Sembra più facile conformarsi e avere lo stesso stile di vita degli altri rispetto a lottare per mantenere i propri gusti e le proprie abitudini – soprattutto se queste non sono accettate dalla maggior parte delle persone che ci circondano.

Chi continua ad avere una propria personale visione del mondo e della vita viene spesso allontanato e messo ai margini delle conversazioni perché, si sa, la diversità fa paura ai più.

Che vuol dire essere eccentrici?

Talvolta, chi continua a mantenere idee e abitudini diverse da quelle del suo gruppo di appartenenza viene classificato come “eccentrico”, ma cosa vuol dire? E, soprattutto, si tratta di qualcosa per cui sentirsi offesi?

Una persona eccentrica è qualcuno che si distingue dalla massa a causa di comportamenti originali e non convenzionali, diversi dall’ordinario e dal consueto: tali comportamenti possono riguardare l’abbigliamento, le abitudini alimentari, gli interessi e molto altro.

Per esempio, una persona con i capelli azzurri può essere considerata eccentrica, perché non sono in molti a tingersi i capelli in questo modo; anche chi ama vestirsi seguendo la moda degli anni ’50 può essere definito eccentrico, perché questo stile non è più in voga.

Ma l’eccentricità non è solo una questione di look. Avere gusti letterari e musicali non comuni, essere sempre una voce “fuori dal coro”, portare avanti convinzioni e battaglie in cui si crede profondamente, sono tutti segnali che la nostra vita è più autentica e sincera di quella di molte altre persone.

Leggi anche: Sai riconoscere le persone dalla spiccata intelligenza emotiva? 10 segni che ti confermano quando ne hai una davanti

I tre segnali della persona eccentrica

Ci sono persone ben consapevoli (e fiere) della propria eccentricità, e altre che si impegnano ogni giorno a vivere una vita autentica curandosi ben poco delle etichette imposte dalla società. Ecco tre caratteristiche “spia” di una persona eccentrica:

  • La persona eccentrica non è interessata a seguire la massa: le ultime tendenze musicali, i trend di moda, i film che spopolano al momento e tutto ciò che più seduce il grande pubblico non sembra attirare l’interesse e la curiosità della persona eccentrica, che continua a seguire le sue passioni – anche se queste sono poco gettonate.
  • La persona eccentrica non ha paura di distinguersi dagli altri: la diversità non spaventa l’eccentrico, ma lo arricchisce. Egli cammina per il mondo a testa alta, disinvolto e sicuro, e non ha paura che gli altri notino quanto sia originale.
  • La persona eccentrica non piace a tutti: seguire la massa, essere come gli altri, è molto più rassicurante e socialmente accettato; al contrario, molte persone potrebbero vedere l’essere diverso come una minaccia, una sfida alle opinioni comuni e alle norme socialmente accettate e, piuttosto che cercare un dialogo con la persona eccentrica e ascoltare le sue opinioni diverse, lo mettono ai margini e ne criticano il comportamento.

Leggi anche: La lezione di Jolanda Renga agli haters: “Il mio sogno non è essere bella, ma fare cose che contano”

Perché essere eccentrici è un bene

La persona eccentrica deve fare i conti con l’impopolarità delle sue scelte e talvolta con l’isolamento sociale, ma avrà dalla sua una vita più autentica e genuina, vissuta al pieno delle possibilità.

Non preoccupandosi affatto del giudizio degli altri, l’eccentrico non sentirà sulle spalle il peso dei pregiudizi e delle aspettative e non soffrirà di “ansia sociale”: questo gli garantirà molta più libertà rispetto alla maggior parte delle persone, che vivono nel costante timore del giudizio altrui.

Di conseguenza, avrà anche una relazione più sana e felice con se stesso e si sentirà a proprio agio in qualsiasi situazione; amerà i momenti di solitudine e non avrà paura di affrontare da solo esperienze e sfide – siano esse un viaggio o la risoluzione di un problema.

Infine, la persona eccentrica ha dalla sua uno spiccato senso di creatività e un’inventiva senza limiti: ecco perché l’eccentrico ha tutte le carte in regola per diventare un leader di successo o per mettere su un’impresa solo con le sue forze.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook