La lezione di Jolanda Renga agli haters: “Il mio sogno non è essere bella, ma fare cose che contano”

Jolanda Renga replica agli insulti degli haters sui propri social e lancia un messaggio di positività: "Il mio sogno non è essere bella, ma fare cose che contano"

“Ciao, sono io, Jolanda, o la figlia brutta. ‘Sei brutta’ è una cosa che mi dico sempre, da quando sono piccola, quando mi vedo allo specchio, quando mi vedo nelle foto. ‘Sei brutta, hai il naso brutto, il sorriso brutto, il neo brutto, le gambe brutte… Tutto brutto”.

Jolanda è una ragazza di 18 anni, è anche la figlia di Francesco Renga e Ambra Angiolini, ma qui il punto forse non è neanche questo. Perché se è vero che sui figli dei personaggi famosi c’è sempre questo brutto vizio di fare paragoni estetici con i genitori, è anche vero che l’odio sui social è ormai fuori controllo, quindi chi si ha davanti diviene solo l’ennesimo bersaglio su cui riversare le proprie frustrazioni.

“Sei grassa, sei ridicola, sei troppo magra, sei rifatta”. No i social non esistono per questo, se minimamente lo stavate pensando. Perché insultare qualcuno per il proprio aspetto estetico, non è un semplice commento che finisce lì.

Diciamocelo, chi non ci rimarrebbe male a sentirsi dire queste cose? Parole che si trasformano in pugnalate, soprattutto tra gli adolescenti che poi sprofondano in depressione, bulimia, anoressia. No, non stiamo esagerando, questo si chiama bullismo. E la storia di Jolanda, ancor prima di Aurora Ramazzotti paragonata sin dalla nascita a mamma Michelle, è solo l’ennesimo esempio di odio gratuito vomitato addosso ad una ragazza.

Il video di Jolanda Renga comincia proprio così con tutto ciò che ha trovato sotto i suoi post o video: “Bella è una parola grossa”, “la madre è tutta un’altra cosa”, “poteva essere più fortunata”, “Ambra era molto più carina alla sua età”, “gengiva fuori, purtroppo nessuno è perfetto”. Ma Jolanda con tutta la semplicità del mondo, la sua timidezza davanti allo schermo, risponde agli odiatori seriali, dando una bella lezione agli haters.

Questo il video condiviso da Jolanda Renga su Tik Tok:

“Per me è un discorso molto importante, grazie a chi si prenderà del tempo per ascoltare #loveyourself #bellezza #love #tiktok”

@jolandarenga

Per me è un discorso molto importante, grazie a chi si prenderà del tempo per ascoltare❤️ #loveyourself #bellezza #love #tiktok

♬ Get You The Moon – Kina

 

Ciao, sono io, Jolanda, o la figlia brutta. ‘Sei brutta’ è una cosa che mi dico sempre, da quando sono piccola, quando mi vedo allo specchio, quando mi vedo nelle foto. ‘Sei brutta, hai il naso brutto, il sorriso brutto, il neo brutto, le gambe brutte… Tutto brutto.

Devo dire che all’inizio ci sono rimasta male, molto male, quindi oggi, al posto di dirmi così, ho deciso di chiedermi scusa. Scusa perché ho dato alle parole di queste persone tanta importanza.

Il mio sogno per fortuna non è essere bella e neanche essere la sosia dei miei genitori. Il mio desiderio più grande nella vita è fare cose che contano, cose importanti. Mi piacerebbe tentare di migliorare un po’… il mondo? Quindi sono felice e anche orgogliosa di me stessa perché posso dire che ogni giorno nel mio piccolo tento di fare qualcosa e dare il massimo in quello che faccio, quindi penso che questo mi renda una bella persona.

Ho sempre pensato che le cose più importanti fossero quelle che non possiamo vedere, quindi tengo di più alla mia anima che alla mia faccia o al mio aspetto, perché questo non resterà per sempre, invece il mio cuore e la mia anima resteranno quelli per tutta la vita. Preferisco che siano loro ad essere belli e puliti.

Penso che finché la cosa peggiore che si dice di me è che sono brutta, allora posso stare tranquilla, perchè sono abbastanza sicura che non si possa dire di me che io sia cattiva, o egoista o insensibile.

Io vorrei dire a tutti quelli che si sentono come me che, vorrei dirvi che siete tanto speciali e che finché avrete cura e rispetto di voi stessi e degli altri, brillerete sempre di una lue diversa. Le persone buone e gentili sono belle davvero. Non permettete a quelle persone di cambiare questa parte speciale e unica di voi, ma imparate ad apprezzarla ed a rendetela un punto di forza.

La risposta di Francesco Renga e Ambra Angiolini

Ed ecco arrivare il commento di papà Francesco Renga: “Ogni giorno che ti guardo vivere, ogni cosa che dici, ogni gesto che fai… tutto della tua vita mi restituisce il senso stesso dell’Esistenza”. Il video poi è stato condiviso anche da mamma Ambra Angiolini che sul proprio profilo Instagram scrive:

“Tu il mondo lo hai già migliorato, semplicemente decidendo di esserci. È da quando sei nata che cerco di essere “ brutta” come te. Follemente tua, amore”

 

Brava Jolanda perché con le tue semplice parole lanci un bellissimo messaggio quello di accettarsi così come si è e di non dover per forza raggiungere canoni estetici nati sui social.

Fonte: Jolanda Renga/Tik Tok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook