Depressione: il test di 8 minuti per scoprire se svilupperai i sintomi nell’arco di 24 mesi

Manto è un innovativo strumento attraverso cui è possibile scoprire quanto si è a rischio di sviluppare sintomi depressivi nell'arco di circa 2 anni. Scopriamo cos’è e come funziona il test

L’Università di Ferrara in collaborazione con gli atenei di Bologna, New York e Stoccolma, ha ideato uno strumento che in soli otto minuti è in grado di rilevare se una persona è a rischio di depressione.

Lo strumento prende il nome di Manto e si tratterebbe di un vero e proprio test o sondaggio, con poche domande su se stessi e la propria vita, attraverso cui i partecipanti possono scoprire se sono a rischio di sviluppare sintomi depressivi e ansia.

Pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, Manto è stato ideato per gli over 55; questo test è accessibile a tutti, gratuitamente e in forma anonima.

Secondo gli esperti lo strumento è in grado di capire se sei a rischio di depressione nel giro di 2 anni.

Leggi anche: Ti senti giù? Ascolta il canto degli uccelli: migliora umore e salute mentale per almeno 8 ore

Manto: cos’è e come funziona?

Come funziona Manto? Dopo aver risposto alle varie domande, il sito produrrà una stima del punteggio in percentuale, se il risultato è superiore al 60% c’è la possibilità che nel giro di 24 mesi si manifesti una forma depressiva.

Questo innovativo calcolatore del rischio di depressione, è stato sviluppato per adulti di età pari o superiore a 55 anni ed è adatto all’uso da parte di individui che desiderano conoscere il rischio di sviluppare depressione nei prossimi due anni.

Il calcolatore si basa sullo studio Manto, che ha utilizzato dati su 39.439 individui e ha una capacità predittiva soddisfacente.

In caso di punteggio elevato e la conferma di essere a rischio di depressione, il consiglio è sempre parlarne con il proprio medico che saprà consigliarti la strada da intraprendere.

Ricorda, inoltre, che la depressione non è uno stato d’animo ma una vera e propria patologia che riguarda la mente e di cui si parla ancora troppo poco. Non sottovalutare come ti senti e, soprattutto, ricorda di chiedere aiuto, perché le malattie mentali sono pericolose tanto quanto patologie fisiche gravi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: The American Journal of Geriatric Psychiatry / Manto

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook