Avocado: 500 persone ne hanno mangiato uno al giorno per 26 settimane (e l’effetto è stato inaspettato)

Uno studio condotto su 1000 persone, metà delle quali hanno mangiato un avocado al giorno, ha mostrato un inaspettato effetto benefico del consumo di questo frutto

Una mela al giorno toglie il medico di torno“, si dice. Ma cosa può fare invece un avocado se consumato regolarmente? Se l’è chiesto un recente studio, pubblicato sulla rivista Current Developments in Nutrition.

Per capire l’effetto che hanno gli avocado sulla salute delle persone, un gruppo di 500 partecipanti ha intrapreso un esperimento che consisteva nel mangiare appunto un avocado al giorno per un periodo totale di 26 settimane. I risultati? Abbastanza sorprendenti.

Secondo la ricerca, condotta su un campione di 1.008 partecipanti, di cui il 72% erano donne con età media di 50 anni, l’adesione alle linee guida dietetiche viene notevolmente migliorata grazie all’integrazione giornaliera di un avocado nella propria alimentazione.

Questo esperimento si è concentrato su individui con un basso consumo di avocado prima dello studio, ovvero persone che ne mangiavano solitamente due (o meno) ogni mese.

Il campione è stato diviso in due gruppi: uno che ha continuato con le proprie abitudini alimentari abituali e l’altro che ha aggiunto un avocado al giorno alla sua dieta. Dopo 26 settimane, i ricercatori hanno analizzato i cambiamenti nella dieta di entrambi i gruppi.

Cosa hanno scoperto? Innanzitutto, il gruppo che ha integrato un avocado al giorno ha mostrato un aumento nell’aderenza alle linee guida dietetiche, concentrandosi su alimenti ricchi di nutrienti, limitando l’assunzione di cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio, oltre a limitare il consumo di alcol.

Ma il cambiamento più significativo è stato il fatto che, il gruppo che aveva consumato avocado, registrava un aumento nell’assunzione di verdure e una migliore proporzione di acidi grassi nella dieta, privilegiando quelli insaturi rispetto a quelli saturi.

C’è stato anche uno spostamento nel consumo di proteine: il gruppo dell’avocado ha mostrato una preferenza per le proteine vegetali e i frutti di mare rispetto alle altre fonti di proteine animali.

Ma cosa significa tutto ciò per il consumatore medio? È importante notare che l’obiettivo non è quello di incoraggiare tutti a mangiare un avocado al giorno. Piuttosto, questo studio sottolinea l’importanza di aggiungere un maggior numero di alimenti integrali e vegetali nella nostra dieta per promuovere una migliore salute generale.

Gli avocado, non a caso, sono noti per essere ricchi di grassi sani, vitamine e minerali, ma l’idea chiave non è quella di “sponsorizzare” questo frutto in particolare ma di promuovere una dieta varia e ricca di nutrienti.

Insomma, non è affatto necessario consumare un avocado al giorno ma, se questo incoraggia una dieta equilibrata e ricca di alimenti integrali, ben venga. Adesso, tra l’altro, si possono acquistare anche avocado coltivati in Italia, evitando il peso ambientale di portare questo frutto sulle nostre tavole.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: CDN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook