Vuoi ridurre i rischi di avere un infarto? Mangia avocado due volte a settimana

Sapevi che mangiare avocado due volte a settimana riduce notevolmente il rischio di infarto? Vediamo cosa ci dicono gli esperti sui benefici di questo frutto.

Secondo le stime dell’ISTAT, le malattie cardiovascolari causano ogni anno 224.482 decessi (97.952 uomini e 126.530 donne), pari al 38,8% del totale dei decessi, ciò anche dato dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione italiana. Sono quindi incoraggianti i risultati di un nuovo studio statunitense, il quale ha dimostrato che mangiare avocado due volte a settimana riduce il rischio di infarto sia negli uomini che nelle donne, anche se consumato al posto di burro, formaggio o carne lavorata. (Leggi anche: Questo è il frutto in assoluto più ricco di potassio, e non è la banana)

Approfondiamo dunque lo studio pubblicato sulla rivista accademica Journal of the American Heart Association lo scorso marzo.

Lo studio

Mangiare almeno due porzioni di avocado a settimana ha ridotto il rischio di avere un infarto del 21% rispetto a chi evita del tutto o mangia solo raramente il frutto. Tuttavia, non stati dimostrati benefici aggiuntivi per quanto riguarda il rischio di ictus. Una porzione di avocado viene definita dai ricercatori come ½ avocado o ½ tazza di avocado, con un peso di circa 80 g.

Lo studio ha seguito più di 68.000 donne e 41.000 uomini non affetti da cancro, malattie coronariche e ictus all’inizio degli studi, i quali hanno dovuto compilare un questionario riguardante la propria dieta ogni 4 anni per un periodo di 30 anni.

Oltre a esaminare l’impatto complessivo del consumo di avocado, i ricercatori hanno scoperto che consumare mezza porzione di avocado (¼ di tazza) al giorno invece della stessa quantità di uova, yogurt, formaggio, burro o carni lavorate (come la pancetta) ha ridotto il rischio di infarto dal 16% al 22%. Questo perché gli avocado sono ricchi di acidi grassi omega che riducono il colesterolo cattivo, e prevengono l’accumulo di placca nelle pareti delle arterie.

Sebbene nessun alimento sia la soluzione definitiva, questo studio è la prova che gli avocado hanno numerosi effetti benefici per la salute del nostro cuore.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: JAHA

Sull’avocado ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook