Sapevi che mangiare avocado due volte a settimana riduce notevolmente il rischio di infarto? Vediamo cosa ci dicono gli esperti sui benefici di questo frutto.

©Tycoon751/123rf
Secondo le stime dell’ISTAT, le malattie cardiovascolari causano ogni anno 224.482 decessi (97.952 uomini e 126.530 donne), pari al 38,8% del totale dei decessi, ciò anche dato dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione italiana. Sono quindi incoraggianti i risultati di un nuovo studio statunitense, il quale ha dimostrato che mangiare avocado due volte a settimana riduce il rischio di infarto sia negli uomini che nelle donne, anche se consumato al posto di burro, formaggio o carne lavorata. (Leggi anche: Questo è il frutto in assoluto più ricco di potassio, e non è la banana)
Approfondiamo dunque lo studio pubblicato sulla rivista accademica Journal of the American Heart Association lo scorso marzo.
Lo studio
Mangiare almeno due porzioni di avocado a settimana ha ridotto il rischio di avere un infarto del 21% rispetto a chi evita del tutto o mangia solo raramente il frutto. Tuttavia, non stati dimostrati benefici aggiuntivi per quanto riguarda il rischio di ictus. Una porzione di avocado viene definita dai ricercatori come ½ avocado o ½ tazza di avocado, con un peso di circa 80 g.
Lo studio ha seguito più di 68.000 donne e 41.000 uomini non affetti da cancro, malattie coronariche e ictus all’inizio degli studi, i quali hanno dovuto compilare un questionario riguardante la propria dieta ogni 4 anni per un periodo di 30 anni.
Oltre a esaminare l’impatto complessivo del consumo di avocado, i ricercatori hanno scoperto che consumare mezza porzione di avocado (¼ di tazza) al giorno invece della stessa quantità di uova, yogurt, formaggio, burro o carni lavorate (come la pancetta) ha ridotto il rischio di infarto dal 16% al 22%. Questo perché gli avocado sono ricchi di acidi grassi omega che riducono il colesterolo cattivo, e prevengono l’accumulo di placca nelle pareti delle arterie.
Sebbene nessun alimento sia la soluzione definitiva, questo studio è la prova che gli avocado hanno numerosi effetti benefici per la salute del nostro cuore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: JAHA
Sull’avocado ti potrebbero interessare anche:
- Avocado: uno al giorno per abbassare il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari
- Mangiare avocado ogni giorno migliora la salute dell’intestino. Lo studio
- Avocado: grande alleato contro glicemia, ipertensione e colesterolo cattivo
- Avocado al posto dei carboidrati, aiuta a tenere a bada l’appetito e a dimagrire
- Avocado: 10 buoni motivi per mangiarlo