Nespole: 7 strepitosi effetti di mangiarne un paio al giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Usate per migliaia di anni nella medicina tradizionale in quanto ricche di potenti composti vegetali, le nespole offrirebbero una varietà di benefici per la nostra salute, tra tutti la protezione contro alcune malattie. Per cui approfittane ora che sono di stagione per beneficiare di questi 7 strepitosi effetti benefici.

Pitture ecologiche e naturali per la casa

Le nespole sono piccoli frutti rotondi che crescono a grappoli dal nespolo, Eriobotrya japonica, un albero della famiglia delle rose, originario della Cina e del Giappone. Il loro colore può variare dal giallo al rosso-arancio a seconda della varietà e possono maturare in primavera o all’inizio dell’estate.

Le nespole, ma anche i suoi semi e foglie, sono state usate per migliaia di anni nella medicina tradizionale in quanto ricche di potenti composti vegetali. Alcune ricerche, inoltre, suggeriscono come le nespole possano offrire una varietà di benefici per la salute, tra tutti la protezione contro alcune malattie.

Per cui approfittane ora che sono di stagione per beneficiare di questi 7 strepitosi effetti benefici, mangiando semplicemente un paio di nespole al giorno.

Leggi anche: Foglie di nespolo: proprietà, benefici e come preparare il potente infuso

Alto contenuto di sostanze nutritive

Le nespole sono frutti a basso contenuto calorico che forniscono inoltre una serie di vitamine e minerali, tra cui provitamina A, diverse vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e manganese, che le rendono frutti abbastanza nutrienti.

Per esempio, circa 150 gr. di nespole forniranno:

  • 70 calorie
  • 18 gr. di carboidrati
  • 1 gr. di proteine
  • 3 gr. di fibre
  • 46% del valore giornaliero di provitamina A
  • 7% di vitamina B6
  • 5% di vitamina B9
  • 5% di magnesio
  • 11% di potassio
  • 11% di manganese

Inoltre, le nespole sono ricche di antiossidanti carotenoidi, i quali prevengono i danni cellulari e proteggono dalle malattie. I carotenoidi sono anche precursori della vitamina A, vitamina essenziale per la vista, la funzione immunitaria e la crescita cellulare.

Nelle nespole sono contenuti anche folati e vitamina B6, molto importanti per la produzione di energia e la formazione delle cellule del sangue.

Ancora, le nespole sono ricche di magnesio e potassio, minerali essenziali per una corretta funzione nervosa e muscolare, così come il manganese che favorisce la salute delle ossa e il metabolismo.

Le nespole contengono, inoltre, piccole quantità di vitamina C, tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), rame, ferro, calcio e fosforo.

Ricche di composti vegetali

I composti vegetali contenuti nelle nespole possono avvantaggiare la salute generale del nostro organismo in diversi modi.

Ad esempio, gli antiossidanti carotenoidi, sopra citati, sono noti per la loro capacità di migliorare il sistema immunitario, ridurre le infiammazioni e proteggere dalle malattie cardiache ed oculari. Diete ricche di beta carotene, in particolare, sono state collegate a un minor rischio di alcuni tumori, tra cui il cancro del colon-retto e dei polmoni.

Inoltre, le nespole sono ricchi di composti fenolici, i quali possiedono proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie e che possono aiutare a proteggere dal diabete e dalle malattie cardiache.

Proteggono la salute del cuore

Le nespole sono ricche di potassio, magnesio, carotenoidi e composti fenolici, in grado aumentare la salute del cuore e proteggere dalle malattie cardiache.

In particolare, il potassio e il magnesio sono minerali essenziali per la regolazione della pressione sanguigna e il corretto funzionamento delle arterie. Anche i carotenoidi e i composti fenolici possono proteggere dalle malattie cardiache riducendo le infiammazioni e prevenendo il danno cellulare.

Inoltre, i carotenoidi hanno potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti che aiutano a prevenire l’accumulo di placche nelle arterie, che è la principale causa di malattie cardiache e morte correlata alle malattie cardiache.

Leggi anche: L’ipertensione si combatte a tavola con frutta e verdura ricca di potassio

Migliorano la salute metabolica

Le nespole possono migliorare anche la salute metabolica, riducendo i livelli di trigliceridi, zucchero nel sangue e insulina.

Infatti, sia le foglie che i semi delle nespole sono state a lungo utilizzate nella medicina tradizionale cinese per trattare problemi metabolici come l’alto livello di zucchero nel sangue.

Hanno proprietà anti-infiammatorie

Le nespole possono avere potenti effetti anti-infiammatori, grazie alla presenza di antiossidanti, vitamine e minerali, ottimi per contrastare malattie cardiache, disturbi cerebrali e diabete.

Secondo uno studio, il succo di nespole avrebbe aumentato significativamente i livelli di una proteina antinfiammatoria chiamata interleuchina-10, diminuendo significativamente i livelli di due proteine infiammatorie: l’interleuchina-6 e il fattore di necrosi tumorale alfa.

Hanno proprietà antitumorali

Alcuni studi suggeriscono che gli estratti della buccia, delle foglie e dei semi delle nespole hanno effetti antitumorali. Ciò, perché le sostanze nella buccia e nella polpa delle nespole, compresi i carotenoidi e i composti fenolici, sono note per possedere proprietà antitumorali.

Per esempio, il beta carotene ha mostrato effetti antitumorali sia negli studi in provetta che su quelli sugli animali, mentre l’acido clorogenico, un composto fenolico, ha dimostrato di sopprimere la crescita tumorale in più studi in provetta.

Sono versatili e deliziose

Le nespole hanno un sapore dolce, ma leggermente aspro, che si abbina a moltissimi piatti, e sono facilissime da aggiungere alla tua dieta in tantissimi modi.

Per esempio, potresti mangiarle come spuntino insieme a formaggio e noci, in una macedonia di frutta, con sciroppo d’acero e cannella come condimento dolce per la farina d’avena. Potresti farne una marmellata, gelatina o una torta oppure ancora aggiunte ad un frullato.

Approfittane adesso che sono di stagione, per godere di tutti gli effetti benefici di questo delizioso frutto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook