Infuso di foglie di nespolo, come prepararlo (e abbassare i livelli di glicemia nel sangue)

Come preparare in poche semplici mosse l'infuso di foglie di nespolo per abbassare in maniera naturale livelli di glicemia del sangue

Le nespole sono un frutto molto amato per il loro sapore dolce e la consistenza morbida e succosa. Non tutti sanno, però, che le foglie del nespolo sono dotate di straordinarie proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di flavonoidi e carotenoidi, ma soprattutto ipoglicemizzanti. Sono infatti un vero toccasana per chi soffre di diabete, ma anche di insulino-resistenza (sindrome metabolica), perché aiutano a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Il modo migliore per godere dei loro eccezionali benefici per la salute è sicuramente l’infuso. Scopriamo come prepararlo in poche semplici mosse per abbassare naturalmente i livelli di glicemia. Inoltre, l’infuso favorisce la diuresi ed è un aiuto concreto per i reni sia nella prevenzione dei calcoli che delle infezioni.

Leggi anche: Quest’erba aromatica è capace di controllare la glicemia e di abbassare gli zuccheri nel sangue

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie di nespolo secche e tritate
  • 1 tazza d’acqua

Preparazione

Versate l’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione. Spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di nespolo essiccate, lasciandole in infusione per circa 10 minuti. Adesso non resta che aspettare che filtrare l’infuso e versarlo in una tazza. Il consiglio è quello di consumarlo dopo i pasti principali, ad esempio a pranzo e a cena.

Naturalmente la tisana va gustata così com’è senza aggiungere zuccheri o dolcificanti. In questo modo infatti verrebbe meno l’effetto più importante della bevanda, ovvero quello ipoglicemizzante.

Prima di sperimentare i benefici di questo infuso naturalmente ipoglicemizzante, sarebbe sempre rivolgersi al proprio medico per chiedere consiglio se tale rimedio è adatto in base ai propri problemi di salute.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook