Kukicha: il tè giapponese a base di steli e ramoscelli

Hai mai sentito parlare del tè Kukicha? Si tratta di un tè verde giapponese, dalle origini molto antiche. Scopriamo insieme tutti i benefici, quali sono le caratteristiche principali e come prepararlo mantenendo inalterate le sue proprietà

Non è un segreto che il mondo del tè sia ricco di sapori. Più impari sul tè, più sembra che ci siano solo infiniti tipi di tè.

All’interno delle categorie di tè verdi, tè neri e tisane alle erbe, ci sono gemme nascoste che offrono un nuovo approccio ai classici profili aromatici e il Kukicha è uno di quei tesori nascosti: un tè verde giapponese realizzato utilizzando steli e ramoscelli invece delle foglie.

Leggi anche: Caffè VS tè verde: qual è la bevanda migliore per te?

Cos’è Kukicha?

Il tè Kukicha è un tè verde giapponese ottenuto dalle parti della pianta del tè Camellia sinensis, utilizzata anche per preparare tè nero, tè oolong, tè bianco e tè pu-erh. Ciò che rende unico il kukicha è che il tè viene preparato utilizzando i ramoscelli e gli steli della pianta del tè, piuttosto che le foglie.

Il tè è anche comunemente chiamato tè al ramoscello o bōcha e ha un sapore leggermente nocciolato, dolce e delicato, un aroma unico e un corpo cremoso. Il tè assume una tonalità giallo chiaro ed è ricco di sostanze nutritive tra cui calcio, amminoacidi, tannini e polifenoli. Il contenuto chimico della pianta offre numerosi benefici per la salute e il tè è ampiamente utilizzato come parte di una dieta macrobiotica in Giappone.

Il tè Kukicha è nato come bevanda per le popolazioni più povere. Gli steli della pianta venivano solitamente scartati durante la produzione, quindi i lavoratori iniziarono a salvare i ramoscelli per preparare una versione più economica del tè verde. Il sapore delizioso e l’aroma unico lo rendono popolare oggi e apprezzato in tutto il mondo.

La maggior parte degli steli utilizzati per produrre Kukicha ha diversi anni. Di conseguenza, questo tè verde ha meno caffeina di altri tè verdi, come il matcha e il sencha. Il contenuto di caffeina del tè biologico Kukicha è generalmente di circa tre milligrammi.

Tipi di tè Kukicha

Il kukicha viene prodotto principalmente con foglie di tè sencha o matcha; quello di altissima qualità è realizzato utilizzando foglie di sencha di primo livello, mentre il secondo livello – o bancha – è considerato di qualità inferiore ed è più economico.

Un altro tipo di Kukicha è conosciuto a Kyoto come Karigane o Shiraore, che è un Kukicha realizzato con foglie di tè gyokuro. Le foglie di Gyokuro crescono all’ombra, aumentando la presenza di nutrienti e composti sani nelle foglie. Le foglie sono tipicamente coltivate all’ombra per gli ultimi 21 giorni prima della raccolta.

Infine, abbiamo il Kaga Boucha che è un tipo di Kukicha tostato, per conferire un sapore particolare, livelli di astringenza inferiori e note di degustazione più audaci.

Come è fatto il Kukicha

te verde

©vell/123rf

Kukicha affonda le sue radici nel luogo di nascita del tè in Giappone, noto come Uji.

Gli steli di Kukicha vengono rimossi dai cespugli di tè all’inizio della primavera. Il tè viene prodotto utilizzando gli steli rimasti dopo che un germoglio e tre foglie sono stati raccolti per produrre altri tè verdi giapponesi.

Gli steli vengono mescolati insieme e tagliati a lunghezze esatte per dare un aspetto uniforme; vengono poi appassiti ed essiccati per evitare l’ossidazione.

Benefici e proprietà del tè Kukicha

Oltre ad avere un gusto deliziosamente rinfrescante con note di agrumi, questo tipo di tè ha tanti benefici.

1. Ricco di minerali

Grazie ai tre anni di permanenza sulla pianta, i suoi rametti hanno assorbito più minerali dal terreno. Questi includono il magnesio, importante per il corretto funzionamento di nervi, muscoli e lo sviluppo di ossa e denti; calcio, importante per prevenire l’osteoporosi e per una corretta circolazione sanguigna; potassio, indispensabile per la trasmissione degli impulsi nervosi, salutare per il cuore e necessario per le ossa; e fluoro, necessario per il corretto sviluppo dei denti.

2. Proprietà alcalinizzanti

Il tè Kukicha è alcalinizzante. Vale a dire, neutralizza l’acidità del cibo e del nostro stomaco. Lenisce la digestione e aiuta anche il corpo ad assorbire meglio i nutrienti.

3. Depurativo

Essendo ricco di minerali e polifenoli, è un’ottima bevanda ricostituente per chi segue diete depurative, dona anche vitalità e previene l’affaticamento, senza danneggiare fegato e reni.

4. Previene l’ansia

La sua combinazione di minerali aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta anche a contrastare e prevenire ansia e depressione.

5. Effetti diuretici

Grazie al suo contenuto di potassio, previene la ritenzione idrica e l’edema, aumentando la diuresi. Per sfruttare questo vantaggio, devi anche consumare abbastanza acqua.

6. Aiuta ad abbassare il colesterolo e a contrastare l’invecchiamento

Il Kukicha aiuta a proteggere il tuo cuore, in quanto contiene un gran numero di catechine. L’epigallocatechina gallato è uno dei più importanti antiossidanti esistenti. Questo gli conferisce un effetto antietà e protegge le cellule dall’ossidazione, grazie al fatto che regola la circolazione sanguigna.

7. Protegge dalle carie

Il tè in generale, e il tè kukicha in particolare, è uno dei pochi alimenti che contengono notevoli quantità di fluoro. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che consumano regolarmente tè hanno meno carie, il che potrebbe essere spiegato dall’azione di questo minerale, che rinforza internamente i denti, e anche dai tannini, che agiscono contro i batteri.

8. Ha meno caffeina

Il tè Kukicha ha tra lo 0,5 e l’1% della caffeina di un tè normale, quindi una piccola quantità. Può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata senza interferire con il sonno o provocare nervosismo o ansia.

Come preparare il Kukicha

Per preparare il tè Kukicha più gustoso, è una buona idea usare tè sfuso piuttosto che bustine di tè. Ti consigliamo inoltre di optare per una miscela di tè verde biologico con steli di Kukicha, poiché sono privi di pesticidi e sostanze chimiche che possono alterare il gusto naturale di un buon tè.

Per preparato al meglio porta l’acqua a una temperatura compresa tra 70 e 80°; dopo di che, immergi i gambi in acqua calda in una teiera per uno o tre minuti e gusta. Se lasci macerare più lungo la tua tazza di tè Kukicha avrà un sapore più forte e deciso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook