Bressanini svela il grande “inganno” di torte e biscotti dolcificati con datteri o mele

Davvero preparare una torta con datteri frullati o mele al posto dello zucchero bianco è una soluzione più sana? Il noto chimico Dario Bressanini smonta questa teoria

Spesso, nell’ambito di una dieta sana, cerchiamo alcuni escamotage per evitare alimenti poco salutari come può essere ad esempio lo zucchero bianco. Non sempre però troviamo alternative valide e, in alcuni casi, potremmo anche fare, del tutto in buona fede, alcuni errori di valutazione.

Un esempio? Pensiamo che sia meglio, piuttosto che utilizzare lo zucchero bianco, dolcificare una torta o dei biscotti con datteri o mele frullate. Ma è davvero così? A smontare queste alternative è il noto chimico Dario Bressanini in un post su Facebook in cui scrive:

Una torta dolcificata con i DATTERI frullati è PIÙ SANA di una fatta con lo zucchero bianco? No. Avrà un pelino in più di fibre, qualche pirlesimo di vitamine in più ma non le prendiamo certo dai dolci.

Bressanini ricorda che si tratta comunque di zuccheri liberi che sarebbero da ridurre, indipendentemente dalla fonte da cui provengono:

Io ADORO i datteri ma questi suggerimenti di sostituzioni, molto popolari in certi gruppi facebook, sono psicologicamente DELETERI perché alimentano l’idea che si possa continuare a mangiare come prima (troppo di tutto), però con l’ingrediente dolce “magico” che non fa magicamente contare gli zuccheri liberi. Sono solo sotterfugi per farci sentire migliori ma senza nessun fondamento scientifico. Gli zuccheri liberi vanno ridotti TUTTI.

Nel suo nuovo libro “Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare“, Bressanini dedica alcuni capitoli proprio al vasto mondo dello zucchero che comprende non solo quello bianco e di canna ma anche sciroppi e sostituti vari, zuccheri della frutta e altro.

In questo si legge:

Se vi piace dolcificare una torta con le mele, che vengono cotte ovviamente altrimenti non sarebbero così dolci al palato, oppure con i datteri, per carità fatelo. Basta che non consideriate il vostro dolce «più sano» di uno convenzionale, anche industriale, prodotto con lo zucchero bianco. Sono sempre zuccheri liberi che, ripeto, nessuno sostiene si debbano ridurre a zero.
Se qualcuno vi suggerisce di sostituire in una torta lo zucchero bianco raffinato con lo zucchero di palma integrale o con i datteri frullati, adducendo motivi salutistici, be’, smettete di seguirlo perché evidentemente non sa di che cosa parla, o forse vi vuol vendere qualcosa perché vi sta solo suggerendo di sostituire degli zuccheri liberi con altri zuccheri liberi. Questi ingredienti a volte vengono aggiunti alle ricette di dolci per dargli una patina di salubrità che nella realtà non esiste.

Leggi anche: Cosa succede davvero al corpo quando assumi zuccheri aggiunti e liberi (e perché limitarli subito)

Per capire meglio di cosa si tratta quando parliamo di zuccheri liberi, possiamo rispolverare un’infografica dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che spiega come si classificano gli zuccheri:

zuccheri totali efsa infografica

@Efsa

In conclusione, Bressanini ci mette di fronte alla triste realtà:

L’unico zucchero dietetico è quello che non si mangia, lo ripeto. Se sostituiamo lo zucchero bianco con lo zucchero muscovado in una torta abbiamo sempre la stessa torta con gli stessi zuccheri.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Dario Bressanini Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook