Cos’è questa storia della “salsa” con insetti e grilli dentro: la marca e di cosa parliamo davvero

In commercio si trova veramente la salsa di pomodoro con tarme della farina e grilli, come riportato di recente da qualche testata online? Ecco come stanno le cose

Nelle ultime settimane stanno circolando diverse notizie relative ad alimenti a base di insetti. Fra queste una che si riferisce ad una presunta salsa contenente grilli e larme di tarme della farina. Ma è davvero così? C’è il rischio di trovare bottiglie di passata di pomodoro con vari insetti all’interno? Facciamo chiarezza, dicendo fin dall’inizio che al momento sul mercato non è presenta alcuna salsa di questo tipo.

Si tratta di una linea di prodotti alimentari, fra cui snack e pasta, a marchio Micronutris. A commercializzarli è un’azienda francese che ha sede nella regione dell’Occitania ed è la prima del Paese ad allevare grilli destinati al consumo umano.

Tra gli alimenti, che possono essere acquistati online anche dall’Italia, troviamo: larve essiccate di tarme della farina, aromatizzate al gusto salsa (con spezie come pepe nero, chiodi di garofano e paprica piccante), grilli interi disidratati al naturale, pasta con farina di larve di tarme della farina (Tenebrio molitor) essiccate, ma anche prodotti dolci fra cui le barrette energetiche con larve di Tenebrio molitor, cioccolato e cereali.

Insomma ce n’è davvero per ogni palato e questi alimenti – che hanno una fascia di prezzo che va dai 5 ai 39 euro circa per le confezioni con più prodotti – provengono tutti da coltivazione biologica. 

Sul sito dell’azienda, però, non c’è traccia di salsa di pomodoro a base di insetti, come riportato da qualche testata.

Leggi anche: Dopo pane, pasta e pizza, ecco il primo hamburger di grillo: colorato e “instagrammabile” (ma convincerà?)

Da quando la Commissione europea ha dato il via libera al consumo umano di lacusta migratoria, grillo, verme della farina e larva gialla, anche nel nostro Paese alcune aziende, bar e ristoranti hanno lanciato i loro prodotti contenenti insetti, che hanno fatto storcere il naso a tanti. Tuttavia, chi non ha intenzione di mangiare questi alimenti può stare tranquillo. Sulle confezioni dei cibi in questione sarà presente un’etichettatura che specifica in modo chiaro la presenza di insetti fra gli ingredienti, anche perché possono rivelarsi pericolosi per i soggetti allergici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Micronutris

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook