Dal 1° ottobre il primo trancio di salmone vegano stampato in 3D sarà in vendita nei supermercati italiani

Svolta cruelty-free ed ecosostenibile nei nostri supermercati: arriva il primo filetto di salmone vegano stampato in 3D, disponibile dal primo ottobre

Vi avevamo già parlato del primo filetto di salmone 100% vegetale realizzato grazie alle stampa 3D, annunciandovi che presto sarebbe arrivato sul mercato. Ebbene, il momento è giunto. Questo innovativo prodotto alimentare vegano, chiamato “The Filet”, sarà infatti disponibile nei supermercati italiani a partire dal primo ottobre.

Il trancio di salmone vegano è stato creato da Revo Foods, una startup fondata nel 2020, specializzata nella produzione di alimenti vegetali che simulano prodotti ittici. Invece di provenire dai mari del Nord, è stato generato attraverso un processo di stampa 3D.

La caratteristica distintiva di questo trancio vegano è la sua composizione, che comprende microproteine provenienti dai funghi, chiamate albuminoidi, insieme agli acidi grassi Omega-3. La tecnologia utilizzata per la sua produzione consente ai consumatori di personalizzare la quantità di proteine e grassi durante la preparazione, in base alle proprie preferenze dietetiche. Inoltre va sottolineato che questo prodotto è privo di glutine.

Come avviene la produzione e quanto costa il filetto vegano stampato in 3D?

Ma come avviene la sua produzione? Per realizzarlo viene impiegata una stampante 3D avanzata, un sofisticato robot in grado di assemblare gli ingredienti necessari per creare The Filet, seguendo una precisa sequenza di operazioni.

Il salmone ha un sapore simile a quello del vero pesce e viene venduto in confezioni di carta e plastica riciclabile. Si tratta dunque di un’alternativa sostenibile e più etica in quanto, in base a quanto sostenuto dagli ideatori, per realizzarlo abbiamo l’86% in meno delle emissioni inquinanti rispetto a quelle che ci vogliono per il salmone tradizionale.

Inoltre è un alimento cruelty-free e non contiene metalli pesanti né antibiotici che di contro vengono somministrati ai salmoni d’allevamento (a causa del fatto che sono esposti a diverse malattie per via delle terribili condizioni in cui sono tenuti).

The Filet si unisce ad altri prodotti già offerti dall’azienda, tra cui il salmone vegano confezionato in busta, disponibile in due varianti: naturale e affumicato, oltre a due mousse spalmabili, una con sapore di salmone e l’altra aromatizzata al tonno.

Arriviamo ora ad un altro punto che a molti interesserà: il prezzo. Questo prodotto sarà disponibile ad un costo di 6,99 euro per una porzione di 130 grammi. Per quanto riguarda le modalità di preparazione, si consiglia di cuocere il trancio per alcuni minuti in padella, in forno o con una friggitrice ad aria prima di consumarlo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Revo Foods

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook