Mangiare kiwi aiuta a migliorare l’umore: i “poteri” nascosti di questo buonissimo frutto

Il kiwi è un frutto denso di sostanze nutritive e relativamente ricco di fibre, folato e potassio, tutti elementi che sono stati collegati alla salute mentale

Secondo i ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda, il kiwi si è dimostrato un potente stimolatore dell’umore. Uno studio appena pubblicato su The British Journal of Nutrition ha infatti scoperto che il frutto peloso ha migliorato la vitalità e l’umore in soli quattro giorni.

La co-autrice, la professoressa Tamlin Conner del dipartimento di psicologia dell’università, ha dichiarato che i risultati forniscono un modo tangibile e accessibile alle persone per sostenere il loro benessere mentale:

Il kiwi è un frutto denso di sostanze nutritive, relativamente ricco di fibre, folato (vitamina B9) e potassio, tutti elementi che sono stati collegati alla salute mentale. È un’ottima fonte di vitamina C, che ha dimostrato una riduzione dose-dipendente della depressione e dei disturbi totali dell’umore nei giovani uomini che consumano bassi livelli di frutta e verdura. È bello che le persone sappiano che piccoli cambiamenti nella loro dieta, come l’aggiunta di kiwi, possono fare la differenza nel modo in cui si sentono ogni giorno.

Come si è svolto lo studio

L’assunzione di vitamina C è stata collegata a un miglioramento dell’umore, della vitalità, del benessere e a una riduzione della depressione, mentre la carenza di vitamina C è associata a una maggiore depressione e a un deterioramento cognitivo.

Ma Conner ha aggiunto che poche ricerche hanno valutato la rapidità con cui si verificano i miglioramenti dell’umore dopo l’introduzione di integratori di vitamina C o di fonti alimentari integrali. Conner e il suo team hanno cercato di colmare questa lacuna con un intervento dietetico di otto settimane su 155 adulti con bassi livelli di vitamina C.

I partecipanti hanno assunto ogni giorno un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi. Hanno poi riferito la loro vitalità, l’umore, il benessere, la qualità del sonno, la quantità di sonno e l’attività fisica tramite sondaggi su smartphone.

I ricercatori hanno scoperto che l’integrazione di kiwi ha migliorato la vitalità e l’umore entro quattro giorni, con un picco intorno ai 14-16 giorni. La vitamina C, invece, ha migliorato marginalmente l’umore fino al 12° giorno.

L’autore principale, il dottor Ben Fletcher, che ha condotto la ricerca a Otago come parte del suo lavoro di dottorato, ha affermato che la comprensione delle sfumature di quando e come questi effetti si verificano giorno per giorno contribuisce alla nostra conoscenza dei potenziali benefici degli alimenti e degli integratori ricchi di vitamina C sulla salute mentale:

Questo ci aiuta a capire che ciò che mangiamo può avere un impatto relativamente rapido su come ci sentiamo. I nostri partecipanti avevano una salute mentale relativamente buona all’inizio, quindi avevano poco margine di miglioramento, ma hanno comunque riportato i benefici degli interventi a base di kiwi o vitamina C.

Ha aggiunto che, sebbene le compresse di vitamina C abbiano mostrato alcuni miglioramenti, lo studio sottolinea i potenziali effetti sinergici del consumo di alimenti integrali come il kiwi. Per questo è fondamentale incoraggiare un approccio olistico alla nutrizione e al benessere, incorporando nella dieta vari alimenti ricchi di nutrienti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: University of Otago

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook