La truffa dei panettoni e dei pandori, migliaia di sequestri: spacciati per artigianali ma erano industriali

Tonnellate di prodotti contraffatti in botteghe e pasticcerie: 7 tonnellate e mezzo, per la precisione, quasi 2mila tra panettoni e pandori. Le pasticcerie acquistavano panettoni e pandori industriali, li rimpacchettavano e li vendevano come artigianali e autoprodotti

La truffa di Natale è servita: panettoni industriali spacciati per artigianali. 7,5 tonnellate di prodotti dolciari, tra cui panettoni e pandori, venivano venduti come lavorazione artigianale e invece erano prodotti a livello industriale e riconfezionati fraudolentemente, in parte privi di etichettatura e tracciabilità.

È quanto emerso da una maxi operazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, con il supporto del Ministero della Salute, che ha intensificato i controlli sui prodotti alimentari tipici di periodo di feste e che ha portato al sequestro di ben 1.775 finti panettoni artigianali.

Leggi anche: Questi sono i migliori panettoni artigianali 2022, secondo il Gambero Rosso

Trentasette gestori sono stati sanzionati per frode in commercio e detenzione di panettoni senza indicazioni sulla effettiva origine, mentre ad altri 231 sono state contestate violazioni per carenze igienico sanitarie delle materie prime e dei laboratori di pasticceria nonché per mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare. Emessi anche 16 provvedimenti di chiusura o sospensione dell’attività di produzione e vendita.

Ma non finisce qui: come si legge nella nota dei NAS, anche nel controllo della filiera dei prodotti ittici è stato registrato il 40% di esiti non regolamentari, con contestuale sequestro, presso aziende di commercio all’ingrosso e al dettaglio, nonché esercizi di ristorazione, di 2,3 tonnellate di pesce, a causa della mancata tracciabilità di origine e di irregolarità nelle modalità di conservazione del pescato, determinando la sospensione dell’attività di 7 tra grossisti e pescherie per carenze igieniche e strutturali.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook