Diabete: il miglior integratore per ridurre di almeno un quarto i valori di colesterolo e glicemia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alcuni studi hanno mostrato come l'integratore di berberina tenga a bada la glicemia, può ridurre gli zuccheri nel sangue del 26%

Per chi soffre di diabete è fondamentale tenere sotto controllo la glicemia prima di tutto attraverso la dieta. La scienza però sta cercando di capire se vi siano nuove sostanze che possano aiutare a mantenere i giusti livelli di zuccheri nel sangue. Un integratore naturale potrebbe effettivamente offrire risultati promettenti e ridurre le concentrazioni del 26%.

Parliamo della berberina di cui alcuni studi hanno evidenziato i potenti effetti in quanto a riduzione della glicemia. Si tratta di un alcaloide presente in diverse piante come uva, crespino e idraste.

L’assunzione di 500 mg di berberina tre volte al giorno sembra riesca a migliorare il controllo della glicemia e di altri marcatori del diabete di tipo 2 al pari dell’assunzione di 1500 mg del farmaco per il diabete Metformina.

E se presi insieme, metformina e berberina lavorano in sinergia per un controllo del glucosio ancora migliore. 

In una serie di tre studi, utilizzando circa un grammo di berberina al giorno per 1-3 mesi in persone con sindrome metabolica o diabete di tipo 2, si è evidenziato come la glicemia a digiuno sia diminuita del 17-26%.

Tra l’altro, alcune prove suggeriscono che lo stesso integratore di berberina può ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi nei diabetici di tipo II e possibilmente portare a un piccolo aumento del colesterolo HDL (“buono”).

C’è da specificare però che la berberina ha un alto potenziale di interazione con i farmaci, in alcuni casi anche gravi. Si tratta di un integratore generalmente sicuro a dosi normali, ma sono necessarie ulteriori ricerche a lungo termine sulla sua sicurezza. 

Più che mai, dunque, è bene evitare il fai da te, chiedendo sempre consiglio al proprio medico prima di utilizzare qualsiasi tipo di integratore.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: PubMed / Examine

Sul diabete ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook