Hot Chip Challenge: vietata anche in Italia la patatina più piccante del mondo (ma online si può acquistare ancora)

Anche in Italia è vietata la vendita della patatina più piccante del mondo "Hot Chip Challenge", protagonista di pericolose sfide social. È il risultato delle indagini sulla sicurezza di questo prodotto, condotte dal ministero della Salute, dai Nas e dall'Antitrust

Anche l’Italia dice addio alla Hot Chip Challenge, la patatina più piccante del mondo diventata protagonista di sfide social e post su TikTok. Negli Stati Uniti, dopo la morte di un ragazzo che aveva consumato la patatina racchiusa in una confezione a forma di bara, l’azienda aveva ritirato il prodotto che però continuava a circolare in Europa, Italia compresa.

Anche nel nostro Paese la patatina si è fatta poi notare e dopo la denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori, le autorità si erano mosse per fare i doverosi controlli sul prodotto e i suoi rischi, in particolare per i più giovani.

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia che in tanti aspettavano: il distributore italiano ha annunciato la sospensione delle vendite nel nostro Paese, una mossa inevitabile dopo le inchieste condotte dal ministero della Salute, dai Nas e dall’Antitrust.

Leggi anche: Allarme anche in Italia per la Hot Chip Challenge su TikTok: i Nas indagano sulla patatina più piccante al mondo

La società DAVE’S s.r.l., distributore in Italia della “Hot Chip Challenge”, ha presentato all’Antitrust la propria memoria difensiva, annunciando di aver sospeso la vendita del prodotto, cancellato il prodotto dai listini e la propria pubblicità su tutti i media.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha dichiarato:

Vittoria! Sospesa la vendita e cancellata la patatina dai listini del distributore italiano. (…) Non possiamo, quindi, che esprimere soddisfazione per questo risultato che tutela la salute e la sicurezza dei consumatori, specie quelli più fragili e vulnerabili in quanto minori ed adolescenti. Il richiamo ad una challenge, ossia ad una sfida, era infatti un modo per accrescere l’attrattività del prodotto, inducendo i ragazzi a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza. Naturalmente, l’Antitrust ha conseguentemente deliberato di non adottare alcuna misura cautelare.

Si specifica dunque che non verrà preso alcun provvedimento verso l’azienda che ha distribuito il prodotto, in quanto si è “ravveduta” eliminandolo dal mercato.

La patatina è ancora acquistabile online

Anche se le vendite in Italia sono sospese, la Hot Chip Challenge è ancora reperibile online.

Infatti, nonostante il rivenditore italiano abbia comunicato lo stop alla commercializzazione di questo prodotto, ciò non impedisce che la patatina super piccante, prodotta da un’azienda con sede nella Repubblica Ceca, rimanga ancora disponibile su piattaforme online straniere che effettuano consegne anche in Italia.

È vero che è ancora possibile acquistare il prodotto ma i canali si sono notevolmente ridotti, basterà a scoraggiare i giovani a caccia di sfide?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Unione Nazionale Consumatori

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook