I gusci d’uovo si possono mangiare? Tutti i benefici (e i rischi da non sottovalutare)

I gusci d'uovo sono una preziosa fonte di calcio e sali minerali, utili a mantenere le ossa forti: ma come sfruttarli nel modo migliore?

Le uova sono un concentrato di proteine e grassi utilissimi per la nostra salute. Ma sapevate che anche i gusci delle uova possono rivelarsi preziosi per il nostro benessere? Questa parte dell’uovo, infatti, è ricchissima di calcio, un minerale utile per la salute delle nostre ossa.

Ma possiamo assumere i gusci delle uova senza preoccupazione? Ci sono delle controindicazioni al loro consumo o delle precauzioni da prendere? Vediamo insieme.

Leggi anche: Coltivare dagli scarti: semina anche tu le erbe aromatiche nei gusci delle uova

Cosa contiene un guscio d’uovo

Il guscio delle uova è un concentrato di calcio (unito a altri sali minerali e proteine): si pensi che un solo grammo di guscio d’uovo fornisce circa 40 microgrammi di calcio, e che mezzo guscio d’uovo basta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio per un adulto (1.000 microgrammi).

Il calcio che troviamo nei gusci delle uova è carbonato di calcio, la forma più comune di questo minerale. Alcuni studi hanno dimostrato che il suo assorbimento sia migliore di quello degli integratori di calcio disponibili sul mercato.

Oltre al calcio, come abbiamo detto, i gusci d’uovo contengono anche piccole quantità di altri sali minerali – tra cui stronzio, fluoruro, magnesio e selenio: anche questi minerali svolgono un ruolo importante nella salute delle ossa.

gusci delle uova

@serezniy/123rf

Leggi anche: Perché se stai assumendo questi antibiotici dovresti smettere di prendere integratori di ferro e calcio

Vantaggi dell’assunzione del guscio d’uovo

Un’assunzione così massiccia di calcio non può fare che bene alle nostre ossa, contribuendo a ridurre il rischio di insorgenza dell’osteoporosi – una patologia che, nelle persone di età avanzate, è la principale responsabile dell’aumentato rischio di fratture ossee dalle conseguenze spesso gravissime.

Se da una parte l’età avanzata è uno dei maggiori fattori di rischio per l’osteoporosi, dall’altra l’assunzione di calcio sin dalla giovane età può rallentare il corso di questa malattia – e la polvere di guscio d’uovo è un’alternativa più economica e naturale all’acquisto di integratori in farmacia.

Diversi studi condotti sulle donne in post-menopausa (una fase della vita della donna in cui il rischio di insorgenza dell’osteoporosi è più alto) hanno dimostrato che la polvere di guscio d’uovo ha migliorato la densità minerale ossea nel collo e si è dimostrata più efficace degli integratori commerciali.

Un altro vantaggio relativo all’assunzione di gusci d’uovo riguarda la salute delle articolazioni, che possono trarre giovamento dal consumo regolare della “membrana” del guscio d’uovo – in pratica, quella piccola pellicina che si trova fra il guscio duro dell’uovo e la parte liquida contenuta al suo interno.

Questa pellicina, attaccata al guscio in carbonato di calcio, è costituita principalmente da proteine ​​​​sotto forma di collagene e contiene, in proporzioni minori, piccole quantità di altri nutrienti. Uno studio condotto alcuni anni fa ha dimostrato che l’assunzione regolare di membrana del guscio d’uovo può giovare alle articolazioni grazie al suo contenuto di collagene.

gusci uova nel mortaio

@thamkc/123rf

Rischi relativi al consumo di guscio d’uovo

Esistono tuttavia dei rischi nell’introdurre i gusci delle uova nella propria alimentazione, è il primo di questi riguarda la contaminazione batterica. I gusci d’uovo possono essere contaminati da batteri come quello della salmonella.

Un altro rischio concerne la possibile presenza di metalli tossici (piombo, alluminio, cadmio e mercurio) nei gusci delle uova. Le galline, bevendo acqua dolce contaminata da metalli pesanti, trasferiscono questi ultimi ai gusci delle uova (ma non alle uova stesse).

Infine, vi è un rischio fisico, connesso all’ingestione di frammenti di guscio d’uovo grandi e taglienti che potrebbero ferire la gola e l’esofago: ricordiamo che i gusci delle uova non possono essere efficacemente masticati e sminuzzati dai nostri denti.

Possiamo consumare i gusci d’uovo?

Dopo aver analizzato bene i vantaggi e gli svantaggi dell’introduzione dei gusci d’uovo nella nostra alimentazione, possiamo rispondere alla domanda che ci eravamo posti a inizio articolo: i gusci delle uova possono essere consumati come complemento di una dieta sana ed equilibrata per il loro apporto di calcio, ma con qualche accortezza:

  • ricordiamo di bollire i gusci delle uova prima di consumarli: questo ucciderà i batteri e ci proteggerà da eventuali contaminazioni da salmonella;
  • dopo aver bollito i gusci delle uova, facciamoli asciugare bene all’aria, in modo che non si formino su di essi funghi e muffe;
  • maciniamo finemente i gusci delle uova asciutti utilizzando un frullatore o un mortaio prima di consumarli;
  • Se vogliamo conservare la polvere per un uso successivo, trasferiamola in un contenitore di vetro con chiusura ermetica;
  • infine, consultiamo il nostro medico di famiglia circa l’assunzione di gusci d’uovo: un’assunzione eccessiva di calcio potrebbe affaticare il cuore e favorire lo sviluppo di calcoli renali.

Possiamo aggiungere la polvere di guscio d’uovo al pan grattato o alla farina che usiamo per preparare impasti dolci o salati. Per avere un maggiore controllo sulla quantità di minerale assunta ogni giorno, sciogliamo mezzo cucchiaino di polvere in acqua o succo di frutta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook