Ancora uova fresche contaminate da salmonella: marca e lotti da non consumare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Altre uova sono state richiamate a causa della presenza di Salmonella enteritidis. Si tratta di quelle di categoria A da allevamento in gabbia dell’Azienda Avicola Ovotri. Se le avete acquistate controllate il lotto

Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato che, alcuni lotti di uova fresche L e XL del marchio Copav, erano stati richiamati dall’azienda stessa in quanto contaminati da Salmonella enteritidis. Leggi anche: Salmonella nelle uova fresche: la marca e i lotti da non consumare

Ora l’allerta si è estesa ad un’altra marca di uova in cui è stato trovato lo stesso batterio. Il ministero ha segnalato ieri le uova medie di categoria A da allevamento in gabbia dell’Azienda Avicola Ovotri.

Il richiamo riguarda le uova vendute in confezione da 6 pezzi, prodotte dall’Azienda Avicola Ovotri Srl nello stabilimento di via S. Pietro 3 a Caldarola (Macerata), che riportano i seguenti lotti e date di scadenza:

  • 141122A –  data di scadenza 14/11/2022 (quindi già passata al momento della pubblicazione dell’allerta)
  • 181122A  – data di scadenza 18/11/2022
  • 251122A – data di scadenza 25/11/2022

Nel motivo del richiamo si legge:

Riscontro positivo di Salmonella Enteritidis su campionamento ufficiale di feci galline ovaiole eseguito da ASUR Area Vasta 2 in data 27-10-22 cod. all. 036AN089 Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22.

richiamo uova ovotri

Se avete acquistato uova di questo marchio, controllate immediatamente il lotto e nel caso corrisponda non consumatele ma riportatele al punto vendita per avere il rimborso.

Leggi tutte le nostre allerte alimentari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook