La classifica delle cucine più caloriche al mondo: in che posizione è quella italiana?

Vediamo quali sono le cucine più caloriche al mondo e quelle con meno contenuto di calorie

Una ricerca di BonusFinder Italia si è incentrata sui tre piatti più gettonati delle tradizioni culinarie più popolari al mondo e ne ha analizzato il contenuto calorico. Quella che ne è uscita è la classifica delle cucine più caloriche, con non poche sorprese.

Via il dente via il dolore, iniziamo subito dal nostro Paese. A quanto pare i piatti più popolari in Italia sono risultati essere la pizza, gli spaghetti alla carbonara e le lasagne al forno. Queste pietanze hanno rispettivamente 511, 655 e 794 calorie per porzione e il pasto medio risulta contenere 653 calorie. Questo, ahinoi, l’ha fatta risultare la seconda cucina più calorica al mondo.

La cucina cinese è la più calorica in assoluto

Chi è riuscito ad ottenere il “primato”, classificandosi sopra di noi? Al primo posto c’è la cucina cinese, che avrebbe i piatti più calorici con una media di 679 calorie a pasto. Gli alimenti che tipicamente vengono ordinati con il servizio take away sono anche quelli con il più alto contenuto medio di grassi, 35 grammi.

Terzo posto alla cucina messicana

Il podio è completato dalla cucina messicana. I piatti più gettonati della tradizione culinaria del Paese dell’America Centrale, infatti, si classificano sul grandino più basso aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

La cucina meno calorica: quella vietnamita

Ma passiamo invece alle cucine meno caloriche, quelle perfette per chi vuole stare in forma. A “vincere” in questo caso è la cucina peruviana, che ha 366 calorie a pasto. Inoltre è anche quella che ha il contenuto medio di zucchero più basso. Ma i piatti peruviani fanno incetta di “premi”, in quanto il ceviche è anche in assoluto quello con il contenuto di calorie più basso, appena 154.

La cucina vietnamita pecca di sale

Al secondo posto tra le cucine meno caloriche c’è quella vietnamita, che conta in media 451 calorie per piatto. Tutti e tre i piatti più tipici sono sotto la soglia delle 500 calorie, ma attenzione. C’è infatti un “però”: nella cucina vietnamita il sale abbonda. Ha infatti i livelli più alti di sale: in media 4 grammi per piatto.

La cucina giapponese e il sushi

Infine il terzo gradino del podio spetta alla cucina giapponese, con una media di 470 calorie per pietanza. Un risultato che fa felici gli amanti del sushi, che ha appena 294 calorie per porzione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook