Escherichia coli ossia batteri fecali nella fontina DOP. Il Ministero della salute ha richiamato nuovi prodotti

©Shutterstock/ Brian Yarvin
Escherichia coli ossia batteri fecali nella fontina DOP. Il Ministero della salute ha richiamato nuovi prodotti che sono o sarebbero finiti sulle nostre tavole.
Questa volta è toccato a un lotto di fontina DOP, distribuito da varie catene di supermercati, tra cui Lidl. Secondo quanto si legge negli avvisi di sicurezza diramati dal Ministero, vi è un rischio microbiologico per presenza di E.coli STEC nel formaggio prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina Soc. Coop. a r.l. a Saint-Christophe (AO).
Tre sono i formaggi coinvolti:
- Formaggio Fontina DOP ETICHETTA ROSSA. Il lotto è il n° C280, nel formato preconfezionato da 250 gr e con data di scadenza 08-12-2020. Qui l’avviso del Ministero della salute.
- Formaggio Fontina DOP Iper S.p.A. . Il lotto è il n° C280, nel formato preconfezionato da 250 gr e con data di scadenza 08-12-2020. Qui l’avviso del Ministero della salute.
- Fontina DOP ITALIAMO (Lidl Italia Srl) . Il lotto è il n° C280, nel formato preconfezionato da 250 gr e con data di scadenza 08-12-2020. Qui l’avviso del Ministero della salute.
Se di recente li avete acquistati controllate il lotto e se coincide con questo, evitate di consumarli e riportateli indietro per ottenere un cambio o un rimborso.
Fonti di riferimento: Ministero della salute
LEGGI anche:
- Anche i salatini San Carlo ritirati per i semi di sesamo all’ossido di etilene. Lotti e prodotti a rischio
- Richiamato lotto di brie Specialità del Casaro (Lidl) per Escherichia coli