Muffin ai broccoli

Muffin ai broccoli, la ricetta. I broccoli sono tra gli ortaggi più salutari, particolarmente indicati nella prevenzione di malattie anche gravi, come i tumori. Come fare per introdurli maggiormente nella nostra alimentazione? E per farli apprezzare di più sia agli adulti che ai bambini?

I broccoli sono tra gli ortaggi più salutari, particolarmente indicati nella prevenzione di malattie anche gravi, come i tumori. Come fare per introdurli maggiormente nella nostra alimentazione? E per farli apprezzare di più sia agli adulti che ai bambini?

Una buona idea può riguardare la preparazione dei muffin salati ai broccoli. Potrete servire questi speciali muffin salati come antipasto o come secondo piatto, ma anche come merenda salata diversa dal solito.

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 125 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 gr di farina integrale
  • 2 cucchiaini di lievito al cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • 1/2 cucchiaino di senape in polvere
  • Tempo Preparazione:
    25 minuti
  • Tempo Cottura:
    25 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 8 muffin
  • Difficoltà:
    bassa

Ecco come preparare in casa i muffin ai broccoli.

Muffin ai broccoli: preparazione

Con gli ingredienti indicati otterrete 8 muffin ai broccoli. Mondate il broccolo e separate le cimette. Dovrete cuocerle prima di iniziare la preparazione dell’impasto per i muffin ai broccoli. Potrete scegliere la cottura al vapore o la cottura in padella con un filo d’olio e con poca acqua. I broccoli dovranno risultare morbidi e facili da frullare.

Lasciate intiepidire le cimette di broccolo dopo la cottura. Pesate 250 grammi di cimette di broccolo cotte e versatele nel mixer o nel robot da cucina. Frullatele aggiungendo l’olio extravergine ed una parte dell’acqua indicata, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Versate il composto in una ciotola e unite a poco a poco la farina di farro integrale, la farina di riso e la restante acqua. Mentre aggiungete gli ingredienti, mescolate con il cucchiaio. Regolate di sale e di pepe.

Unite alla preparazione anche mezzo cucchiaino di senape in polvere (si trova tra le spezie in barattolo in alcuni supermercati e nei negozi bio) o in alternativa mezzo cucchiaino di salsa di senape. Questo ingrediente serve a dare un tocco di gusto in più, ma potete ometterlo se non lo avete a disposizione al momento.

Per la buona riuscita dei muffin ai broccoli il composto deve risultare cremoso e abbastanza denso. Insistete nel mescolare per incorporare in modo omogeneo la farina ai broccoli frullati. Il tutto richiede comunque pochi minuti.

Come ultimo ingrediente unite il lievito al cremor tartaro (si trova in commercio come lievito in polvere biologico ed è adatto sia ai dolci che alle preparazioni salate). Amalgamate il composto per un ultima volta e versatelo suddividendolo in 8 stampini per muffin leggermente oliati.

muffin ai broccoli greenme

Riempite gli stampini per tre quarti. Il numero di muffin che otterrete potrebbe variare a seconda delle dimensioni degli stampini stessi. Cuocete i muffin ai broccoli in forno statico, preriscaldato, a 180°C per 25 minuti circa fino a doratura. Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

Cavoli e broccoli: le 10 varietà principali e le proprietà benefiche
Broccoli contro tumori e leucemia grazie al sulforafano
Broccoli e germogli di broccoli per prevenire il cancro al seno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook