Calzolaio rumeno lancia le scarpe “allungate”, che aiutano le persone a mantenere le distanze sociali

Axa Magnolia, un’azienda di scarpe rumena, ha lanciato una linea di calzature che ci aiuterà a rispettare le distanze sociali

Difficile mantenere le distanze? Axa Magnolia, un’azienda di scarpe rumena, ha lanciato una linea di calzature che ci aiuterà a non contagiarci (comunque a rispettare le distanze consigliate). Con una punta particolarmente pronunciata, sarà difficile indossarle e avvicinarsi troppo al prossimo. Sulla comodità, però, ancora molti dubbi.

In realtà il modello non è stato inventato ora in tempi di coronavirus: come riporta il portale locale Ziua de Cluj, i proprietari dell’azienda ammettono di aver realizzato queste calzature prima della pandemia, ma di averne ora intuito un fine diverso: quello del distanziamento sociale. Innovazione come da definizione: dare a qualcosa di esistente una veste e un utilizzo nuovo.

“Questi modelli sono stati realizzati nel nostro laboratorio a Cluj-Napoca – riferisce l’ideatore Grigore Lup – Le scarpe sono state realizzate per diversi teatri in Romania”.

L’azienda infatti è specializzata nella produzione di scarpe, sandali, stivali per donna, bambino e uomo, in serie o su ordinazione. E produce anche calzature per i teatri di Cluj-Napoca e Târgu-Mureș, ma anche quelle di danze popolari e tradizionali, specifiche per diverse aree geografiche e nazionalità.

Il produttore viene contattato inoltre per calzature militari e, in casi speciali (es. numeri molto grandi che non si trovano nel commercio o per particolari caratteristiche dei piedi), realizza anche scarpe su misura.

Sul sito dell’azienda, ora, queste “improbabili calzature” sono proprio vendute come adatte al distanziamento sociale, e si invita ad ordinare numero e colore, specificando che per i numeri grandi (> 41 per le donne e> 45 per gli uomini) viene addebitato un costo aggiuntivo che varia in base al modello (ce ne sono infatti diversi sempre con la punta pronunciata).

https://www.greenme.it/approfondire/buone-pratiche-a-case-history/distanziatori-verdi-coronavirus/

Le scarpe social distance si uniscono dunque agli altri tentativi di convivere con il coronavirus, proposti da designer di ogni genere.

Ma saranno comode da portare?

Fonti di riferimento: Ziua de Cluj / Axa Magnolia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook