Questa organizzazione olandese sta pagando i giovani per salvare gli oceani, vuoi candidarti anche tu?

Ami il mare e l'avventura? Il programma per diventare Sea Ranger potrebbe fare al caso tuo. Una Ong è alla ricerca di 30 giovani da formare (e pagare) per proteggere gli ecosistemi marini per sei mesi

Salvare gli oceani è una delle grandi (e più urgenti) sfide del nostro tempo, come conferma anche il recente accordo globale delle Nazioni Unite. Ad avere maggiormente a cuore la loro tutela sono principalmente le giovani generazioni, angosciate per un futuro che si prospetta sempre più nero per il Pianeta. Proprio a loro si rivolge l’0rganizzazione ambientalista Sea Ranger Service (fondata in Olanda nel 2016) la cui ambiziosa missione è riuscire a ripristinare un milione di ettari di biodiversità oceanica entro il 2040.

Adesso l’associazione sta selezionando ragazzi e ragazze di età under 30 da formare in modo da creare un team di guardiani dei mari. In una seconda fase, 8 dei 30 fortunati che prenderanno parte al Sea Ranger Bootcamp saranno scelti per svolgere una serie di attività di monitoraggio e protezione dell’ambiente su un’imbarcazione a vela, facendo base a Port Talbot, città costiera del Galles.

Nel corso di sei mesi i guardiani dovranno analizzare la qualità dell’acqua, osservare la presenza di alghe e usare droni per vedere se le navi mercantili stanno inquinando il mare. Tutto questo sarà retribuito.

Come candidarsi al Sea Ranger Bootcamp

Per candidarsi al Sea Ranger Bootcamp bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni. Il campo si svolgerà dall’1 al 9 marzo 2024: come chiarito sul sito, chi segue il corso di formazione non poi è obbligato a diventare Sea Ranger.

Chi fosse interessato può compilare un modulo online per partecipare alla giornata di selezione durante la quale si verrà sottoposti a un test per valutare l’allenamento fisico, un compito di team building e un colloquio informativo. Prima di questa giornata, i candidati dovranno rispondere a un test di abilità. In totale saranno 30 i giovani selezionati dal Sea Ranger Service.

Per partecipare non vengono richiesti particolari requisiti, ma vengono valutati positivamente una serie di elementi:

  • Motivazione e perseveranza
  • Spiriti collaborativo e senso di responsabilità
  • Capacità di apprendimento
  • Flessibilità
  • Capacità di adattamento al team
  • Preparazione fisica
  • Almeno un’esperienza professionale

Per quanto riguarda la retribuzione, sarà resa nota a breve, come chiarito dall’organizzazione. Ma si avrà diritto ad un’indennità di viaggio per coprire le spese degli spostamenti con i mezzi pubblici, oltre a vitto, alloggio e abbigliamento.

L’esperienza potrebbe fare per te? Affrettati a presentare la tua candidatura QUI, la finestra per presentarla sta per chiudersi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook