Blocco auto a Roma: chi si ferma e chi può circolare il 25 Febbraio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 25 febbraio Roma sarà restituita ai pedoni e ai ciclisti. Torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche. Nella capitale vi sarà un nuovo blocco delle auto. Non si tratta del primo del 2018.

Anche il 21gennaio e l’11 febbraio i mezzi più inquinanti erano rimasti fermi all’interno della fascia verde. In realtà la domenica ecologica del 25 febbraio è un rinvio di quella prevista il 17 dicembre 2017.

Chi si ferma e chi potrà circolare

Resteranno fermi i veicoli dotati di motore endotermico. Gli unici mezzi a poter circolare nella fascia verde sono le auto elettriche e ibride, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6′; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2′ e successivi; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3′ e successivi.

Orari

Domenica sarà dunque in vigore il divieto totale della circolazione nella “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

mappa fascia verde 2

Durante le fasce orarie di blocco, i trasporto pubblici saranno potenziati per facilitare gli spostamenti in città. Inoltre, è stata disposta la modifica dell’orario dello stop alle 19.00 e non alle 20.30, in vista della partita di calcio Roma-Milan allo Stadio Olimpico.

“Le domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita” si legge sul sito del Comune di Roma.

LEGGI anche:

Inoltre, visto anche il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, è stata riproposta l’iniziativa anche durante le domeniche ecologiche, compresa quella del 25 febbraio, quando in diverse aree di Roma si procederà alla piantumazione di alberi.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook