onda solare

Si chiama Emilia 3 ed è l'auto che il team Onda Solare porterà in Australia per il World Solar Challenge 2013, la gara dedicata ai veicoli alimentati dal sole che avrà luogo tra il 6 e il 13 ottobre tra Darwin e Adelaide.

Un percorso di oltre 3000 km ma tutto a zero emissioni e un evento di portata mondiale, che si svolge ogni due anni e che ogni volta lascia a bocca aperta chi lo segue. Anche l'Italia dunque vi prenderà parte grazie a Emilia 3, l'auto fotovoltaica che è stata di recente svelata al mondo presso il Museo Ferrari di Maranello, dal team Onda Solare.

Cos'ha di speciale? Emilia 3 “un missile di 180 chili”, com'è stata definita dai suoi creatori. La sua leggerezza è merito del telaio in fibra di carbonio. Importantissimo il peso ridotto, che richiede una minor quantità di energia e al tempo stesso favorisce la velocità. Emilia 3 è alimentata dalle 391 celle fotovoltaiche che compongono il suo sistema di propulsione. A realizzare il prototipo sono stati gli studenti e i ricercatori dell'Università di Bologna e della scuola tecnica Ipsia Ferrari di Maranello, guidati da Marco Biancucci del Cnr-Ismar.

L'auto in realtà è la versione numero 3 dell'Emilia, che segue Emilia 2, che aveva gareggiato al World Solar Challenge del 2011, e Emilia 1, che aveva preso parte all'edizione del 2005 del WSC.

Nelle due precedenti edizioni Onda Solare, unico team italiano a partecipare, aveva già raggiunto risultati notevoli. Per questo, le migliorie mano a mano introdotte nella terza versione dell'Emilia promettono grandi risultati.

Curiosità. Per l'auto, Biancucci si è ispirato alla nautica e ha consultato diversi velisti di fama mondiale tra cui Giovanni Soldini.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Elf, l'auto elettrica coi pannelli solari...che va a pedali

- Stella: l'auto ad energia solare diventa familiare

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram