Stella: l’auto ad energia solare diventa familiare

Un gruppo di studenti dell'Università di Eindhoven parteciperà al World Solar Challenge con un'auto alimentata da pannelli fotovoltaici che percorre fino a 600 km

Un gruppo di studenti della Università di Eindhoven hanno costruito la prima auto familiare spinta dal fotovoltaico che riesce a percorrere 600 km. L’auto, chiamata “Stella“, parteciperà al World Solar Challenge, la maratona per auto elettriche ad energia solare che si percorre ogni due anni lungo 3.000 Km di deserto australiano da Darwin ad Adelaide.

Stella parteciperà nella categoria Cruiser Class: nessun limite minimo o massimo di velocità, contano solo l’usabilità, l’efficienza e il comfort. L’auto elettrica fotovoltaica, in pratica, deve dimostrare di essere una vera auto per l’uso di tutti i giorni.

Il design dell’auto del futuro deve incontrare le esigenze dei moderni consumatori“, spiega il Solar Team Eindhoven. Anche se, va detto, Stella non è affatto un’auto normale: sembra un incrocio tra un autobus bassissimo e un aereo, per massimizzare l’efficienza aerodinamica, e ha ruote molto strette per soffrire meno l’attrito della strada.

Però, dicono i ragazzi del Solar Team, è comoda e ci puoi viaggiare dall’Olanda alla Francia in un giorno e nel massimo comfort. E questo le basta per essere un’auto moderna, più che sufficiente per andarci al lavoro o per uscire la sera con la famiglia.

Le buone prestazioni dell’auto dipendono dal peso molto limitato, grazie all’uso massiccio di carbonio e alluminio, mentre dai pannelli fotovoltaici sul tetto si ottiene circa la metà dell’energia necessaria per percorrere i 600 km, tutto il resto la si prende dalla colonnina di ricarica.

Peppe Croce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook