Stop ai Diesel euro 3, al via dal 15 novembre i divieti anti-smog

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuova Ztl nella Fascia Verde di Roma per diminuire il tasso di inquinamento: ecco quali auto e veicoli non potranno più circolare nella zona con il provvedimento in vigore a partire dal 15 novembre 2022

Nuova stretta dell’amministrazione capitolina nei confronti dei veicoli inquinanti nella cosiddetta ZTL Fascia Verde. Da ieri è in vigore una serie di restrizioni permanenti ed emergenziali per contenere i livelli di smog, ancora decisamente troppi alti a Roma. Le limitazioni sono scattati a seguito dell’approvazione della Giunta romana della delibera che prevede anche altre iniziative volte a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e l’acquisto di auto ecologiche.

Il provvedimento ha “ridisegnato” la ZTL Fascia Verde Romana, entro i cui confini non potranno più accedere i veicoli Diesel Euro 3. Ecco nel dettaglio a quali auto e veicoli sarà vietato circolare in quest’area del dal lunedì al sabato (h24), con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali:

  •  autoveicoli a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2
  • autoveicoli a gasolio Euro 3
  • ciclomotori e motoveicoli a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2.

Le altre restrizioni in programma

Il piano anti-inquinamento del Comune di Roma proseguirà anche nell’arco dei prossimi anni. Sono diverse le limitazioni già in programma. Nello specifico:

  • A partire dal 1° novembre 2023 per le autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; e i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3
  • A partire dal 1° novembre 2024 il provvedimento programmato sarà esteso a: autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Roma Capitale

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook