Sai quali sono e dove si trovano i treni più veloci del mondo? (sia merci che passeggeri)

Alla scoperta dei treni commerciali e passeggeri più veloci al mondo: riescono a toccare velocità davvero impressionanti

Se vi piace spostarvi da un posto all’altro senza prendere l’aereo, ci sono molti treni al mondo che fanno proprio questo a velocità prima inimmaginabili sulla terraferma. In attesa che i treni supersonici che sfruttano la lievitazione magnetica, come Hyperloop diventino realtà e si diffondano in tutto il mondo, vediamo quali sono i convogli che ad oggi viaggiano più veloci di tutti.

Qual è il treno più veloce del mondo?

Il primato assoluto del treno merci più veloce del mondo appartiene allo Shanghai Transrapid Maglev Train in Cina. Può raggiungere una velocità massima di 431 km/h. Per quanto riguarda invece i treni passeggeri, questo va alla Yamanashi Maglev Line in Giappone.

Attualmente è in fase di sperimentazione e miglioramento e non trasporta passeggeri a orari regolari. Tuttavia la Yamanashi Maglev Line può raggiungere una velocità massima incredibile, di ben 603 km/h. E per quanto riguarda gli altri continenti? Andiamo a scoprirlo insieme.

Qual è il treno più veloce d’Europa?

Partiamo subito dall’Europa. Il treno commerciale più veloce d’Europa è l’ICE 3 tedesco, in particolare le serie 403 e 406, che viaggia alla velocità massima di 330 km/h. Segue a ruota il TGV francese, che viaggia a 320 km/h. L’Eurostar e il nostro Frecciarossa, invece, possono raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

Qual è il treno più veloce degli Stati Uniti?

Attualmente, il treno più veloce degli Stati Uniti è l’Acela di Amtrak, che opera a una velocità massima di 241 km/h. I treni Acela sono treni ad alta velocità che viaggiano sulla costa orientale tra Boston, nel Massachusetts, e Washington, DC, fermandosi nelle stazioni ferroviarie di Rhode Island, Connecticut, New Jersey, New York, Pennsylvania, Delaware e Maryland lungo il percorso. Compiono il viaggio tra le due città più volte al giorno in sette ore.

Amtrak ha annunciato una nuova flotta di Acela per la fine del 2023, con treni che raggiungeranno la velocità massima di 260 km/h. I treni Acela non sono però gli unici treni ad alta velocità negli Stati Uniti. Brightline gestisce treni ad alta velocità che possono raggiungere i 210 km/h sulla costa occidentale della Florida.

Qual è il treno più veloce del Giappone?

Abbiamo parlato prima del treno a levitazione magnetica, chiamato Yamanashi Maglev Line, che però è solo un treno di prova. Il treno più veloce del Giappone “ufficialmente” è invece lo Shinkansen, noto anche come treno proiettile, può raggiungere la velocità massima di 320 km/h.

Qual è il treno più veloce della Cina?

Già citato è anche il treno passeggeri commerciale più veloce del mondo, il treno Maglev Transrapid di Shanghai, che collega l’aeroporto internazionale di Shanghai al distretto finanziario di Shanghai. Sebbene il viaggio sia lungo solo 30 chilometri, il treno raggiunge una velocità massima di 431 km/h, per un viaggio molto veloce di otto minuti. Il treno passa ogni 15 minuti. Il treno Shanghai Transrapid Maglev detiene il Guinness World Record per il treno maglev più veloce in servizio pubblico regolare.

Qual è il treno più veloce del continente africano?

Nel 2018, il treno marocchino Al Boraq è diventato il primo treno ad alta velocità dell’Africa. Sebbene siano in atto piani per estendere il sistema ferroviario ai centri turistici di Marakkech e Agadir, il treno attualmente collega la città portuale di Tangeri, sulla punta settentrionale del Marocco, a Casablanca, a circa un terzo della costa atlantica del Paese, servendo la capitale Rabat lungo il percorso. Alla pari con il TGV francese e lo Shinkansen giapponese, Al Boraq raggiunge l’impressionante velocità massima di esercizio di 320 km/h.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook