La Svizzera si prepara a installare pannelli solari tra i binari ferroviari per alimentare i treni: una novità mondiale

Una start-up svizzera ha messo a punto un sistema di pannelli solari fra i binari dei treni per fornire energia pulita al trasporto pubblico

Presto in Svizzera saranno visibili dei pannelli fotovoltaici sui binari dei treni, che forniranno energia elettrica per il loro movimento e garantiranno un surplus di energia da poter immettere nella rete elettrica pubblica.

L’idea innovativa è della start-up Sun-Ways, che presto inizierà a installare i propri pannelli solari tra i binari vicino alla stazione di Buttes, nell’ovest del Paese.

La rete ferroviaria nazionale svizzera è molto sviluppata – si estende per più di 3.200 chilometri – e apprezzata dai cittadini che la utilizzano quotidianamente per raggiungere ogni parte del Paese.

Secondo i ricercatori di Sun-Ways, la quantità di energia che si potrebbe generare installando pannelli solari su tutta la lunghezza dei binari supererebbe 1 terawattora, corrispondente al 2% dell’intero fabbisogno energetico annuo del Paese e al 30% del consumo di tutte le aziende di trasporto pubblico in Svizzera.

L’obiettivo della start-up è ambizioso: installare pannelli fotovoltaici su almeno metà della rete ferroviaria del mondo. Attualmente ci sono oltre un milione di chilometri di binari, ma non tutti offrono le condizioni necessarie per un’installazione efficace.

È necessario che i binari si trovino in un’area pianeggiante e soleggiata, non troppo esposta alle intemperie, e in prossimità di industrie o centri abitati che potrebbero poi sfruttare il surplus energetico raccolto dai pannelli.

Lo spazio fra le rotaie è abbastanza ampio per posizionare pannelli fotovoltaici di dimensioni standard, senza che questi ostacolino la circolazione dei treni. Inoltre, l’installazione richiede poche ore e pochissimo intervento umano.

Gli ideatori del progetto hanno messo a punto uno speciale vagone ferroviario che installa i pannelli in sequenza, come se stesse srotolando un tappeto lungo i binari: si prevede che l’installazione di un impianto solare lungo un chilometro necessiti di appena poche ore.

Tuttavia, esistono ancora delle riserve sul progetto: si teme, per esempio, che il riflesso del sole sui pannelli possa distrarre i conducenti dei mezzi, oppure che polvere, detriti e vibrazioni dei binari possano danneggiare i pannelli.

Su questo Sun-Ways ha rassicurato, spiegando che i progettatori dei pannelli hanno messo in conto tutti questi possibili inconvenienti nella realizzazione dell’impianto.

Per quanto riguarda la presenza di polvere sui pannelli, si ipotizza di attaccare delle apposite spazzole nella parte inferiore dei treni in modo da pulire la superficie in fase di passaggio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sun-Ways

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook