A Trento arrivano nuove “ciclobox” per ospitare le biciclette di turisti e pendolari in giro per la città

Trento si muove su due ruote, grazie all'installazione di parcheggi coperti e sorvegliati per le biciclette in punti strategici della città

Il Comune di Trento pedala verso la mobilità sostenibile, e invita i suoi cittadini a fare altrettanto attraverso l’installazione di strutture coperte e protette in cui poter parcheggiare il proprio veicolo a due ruote pagando un prezzo irrisorio.

Si chiamano ciclobox e sono strutture videosorvegliate realizzate in vetro e legno che possono ospitare fino a centinaia di biciclette, garantendo a questi mezzi un ricovero coperto e protetto grazie al sistema di accesso controllato.

L’iniziativa non è nuova: già nel 2009, in prossimità della stazione dei treni, fu installato un parcheggio sorvegliato da 200 posti per le biciclette, per permettere a viaggiatori e pendolari di raggiungere la stazione con la bici e avere un posto sicuro dove lasciarla prima di salire a bordo del treno. Altri due ciclobox sono stati inaugurati nel 2016 (38 posti presso via Saluga) e nel 2019 (200 posti presso l’area Zuffo).

Le nuove ciclobox – sette in tutto – possono ospitare fino a 160 veicoli e si trovano presso via Unterveger (Ferrovia Trento Malè, fermata Trento nord), via Canestrini, Piedicastello, Monte Baldo, Sanseverino, stazione Santa Chiara, via Bartali (Blm Group Arena).

Ciclobox a trento

Ecco alcuni dei nuovi ciclobox inaugurati a Trento (@Comune di Trento)

Il sistema di accesso ai box per le biciclette è molto semplice. Non c’è bisogno di tessere, biglietti o abbonamenti cartacei, ma tutto potrà essere gestito attraverso l’interfaccia di un’app creata apposta che consente l’utilizzo del servizio non solo ai residenti o a coloro che lavorano in città, ma anche agli avventori occasionali e ai turisti.

Il costo del servizio è di 2 euro al giorno, ma è possibile fare abbonamenti mensili (al costo di 10 euro) o annuali (al costo di 100 euro). Le credenziali di accesso all’applicazione sono personali e non cedibili. Il posto non è garantito ed è obbligatorio legare la bicicletta nelle apposite rastrelliere. Trentino Mobilità e Comune non sono responsabili per il furto o il danneggiamento delle biciclette.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Trento

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook