Se hai le chiavi dell’auto Keyless, devi assolutamente conoscere il trucco dell’alluminio per proteggerti dai furti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le vetture di recente produzione possono essere rubate con stratagemmi impensabili come gli attacchi alle auto keyless. Per tutelarsi dai furti ci sono alcuni trucchi collaudati da poter mettere in pratica subito

Anche l’auto più vecchia può essere rubata dai malviventi e, con il passare del tempo, le strategie di furto non fanno che aumentare. Dai finti tamponamenti, truffe degli specchietti fino a veri e propri attacchi al telecomando delle auto con sistema keyless.

Quest’ultimo rappresenta una grande comodità nei veicoli di recente produzione, ma purtroppo non è poi così sicuro come si potrebbe pensare e sui forum specializzati se ne discute da tempo. Bastano un ricevitore o un trasmettitore per alterare il sistema e dire addio all’auto in nemmeno 20-30 secondi.

Questo perché il segnale emesso dal telecomando delle chiavi può essere captato da dispositivi facilmente reperibili in commercio e registrato. Quando ciò avviene, il segnale viene trasmesso all’automobile e questa sbloccata senza bisogno di forzare la portiera o rompere il finestrino.

Il trucco dell’alluminio

Ma cosa fare nel caso in cui si possegga una vettura di questo tipo? Vi è un trucco che potrebbe tornarti molto utile, suggerito dagli esperti del settore. Questo consiste nel bloccare il segnale radio e proteggere l’automobile dai ladri più specializzati.

Per farlo ti occorrerà un contenitore di metallo o in alluminio o della carta stagnola in alternativa. Ti basterà riporre le chiavi radio all’interno della custodia che hai scelto o avvolgerle nella carta stagnola per schermare il segnale. Se possibile opta per la prima opzione per evitare sprechi.

In questo modo saprai anche dove trovare sempre le tue chiavi e sia queste che il tuo bolide saranno al sicuro.

Consigli utili

Oltre a controllare che la chiusura del veicolo sia avvenuta correttamente bisognerebbe fare attenzione a:

  • non lasciare mai le chiavi radio vicino a porte o finestre
  • controllare se il sistema di apertura e chiusura keyless possa essere disattivato nelle ore notturne. Si tratta pur sempre di una precauzione in più
  • riprogrammare le chiavi radio se il veicolo è di seconda mano

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook