Zem, l’auto elettrica che cattura le emissioni di anidride carbonica mentre cammina

Zem, l'auto ecologica innovativa realizzata da un gruppo di studenti provenienti dall'Università Tecnica di Eindhoven che potrebbe rivoluzionare il settore automobilistico: cattura CO₂ durante la guida

Il cambiamento climatico è una minaccia reale e urgente per il nostro pianeta: lo vediamo ogni giorno con le sue conseguenze, come siccità, inondazioni e scioglimento dei ghiacciai, che ci richiedono di agire subito per proteggere il nostro futuro. Per questo, un gruppo di studenti dell’Università Tecnica di Eindhoven, nei Paesi Bassi, ha deciso di mettersi in gioco e di creare un veicolo che possa fare la differenza: Zem. Si tratta di un’auto che non solo non emette CO₂, ma riesce a “catturarla” dall’aria mentre si è alla guida.

Gli studenti hanno scelto di concentrarsi sul settore automobilistico perché le auto sono una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. Il loro progetto, chiamato TU/ecomotive, ha l’obiettivo di sviluppare concept innovativi di veicoli ecologici. Zem è il frutto di questa sfida: un’auto dal design sportivo, che vuole dimostrare che si può essere ecologici senza rinunciare al divertimento. La nuova invenzione ha puntato tutto sulla sostenibilità, ponendo un’estrema attenzione ai dettagli, limitando al massimo perfino le emissioni di CO₂ generate durante la sua produzione.

Un filtro unico al mondo

Zem ha una caratteristica unica: è in grado di catturare 2 kg di CO₂ ogni 32.000 km, grazie a un filtro dell’aria appositamente inventato dagli studenti coinvolti nel progetto. Questo componente è in grado di rendere l’automobile una vera e propria “spazzina dell’aria”, in grado di eliminare le emissioni di gas serra mentre viaggia per le strade, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale generato dalle auto.

Questo filtro è così innovativo che Nikki Okkels, responsabile delle relazioni esterne di TU/ecomotive, e i suoi compagni di squadra hanno deciso di brevettarlo, come spiegato dalla responsabile del team, Louise de Laat:

Si tratta ancora di un proof-of-concept, ma possiamo già vedere che saremo in grado di aumentare la capacità del filtro nei prossimi anni. La cattura di CO₂ è un prerequisito per compensare le emissioni durante la produzione e il riciclaggio. Attualmente l’auto può percorrere 320 chilometri prima che il filtro sia pieno, ma stiamo già pensando a un futuro in cui potrà essere svuotato facilmente attraverso la stazione di ricarica.

Per realizzare il prototipo di Zem, gli studenti hanno usato la stampa 3D, mentre per calcolare le emissioni di CO₂ durante la produzione e l’uso, hanno usato il software SimaPro. Il sogno degli studenti è che questa tecnologia possa essere adottata da tutti i veicoli del mondo, che sono oltre un miliardo. Se così fosse, le emissioni di anidride carbonica potrebbero diminuire sensibilmente e il nostro pianeta ne trarrebbe beneficio:

Vogliamo sfidare l’industria automobilistica a seguire il nostro esempio e siamo pronti a collaborare con chi vuole raggiungere obiettivi più sostenibili nei prossimi anni. Invitiamo i produttori di auto a venire a vedere il nostro progetto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Tue.nl

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook