Integrare l’energia solare nelle auto elettriche potrebbe ridurre i cicli di ricarica da 11 a 29 km al giorno

La mobilità sostenibile accelera: tra sfide e innovazioni, i pannelli solari promettono di rivoluzionare l'autonomia dei veicoli elettrici offrendo soluzioni sostenibili contro il cambiamento climatico

Il mondo dei trasporti ha una responsabilità significativa per quanto riguarda le emissioni di gas serra, contribuendo per circa un terzo al totale mondiale. Tuttavia, scegliere un veicolo elettrico per gli spostamenti quotidiani potrebbe essere un passo fondamentale per ridurre l’impronta di carbonio.

Con l’intento di potenziare le prestazioni e l’autonomia di tali veicoli, l’integrazione dei pannelli solari emerge come una soluzione promettente.

Il team di ricerca della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona ha intrapreso un’analisi dettagliata sull’implicazione dei pannelli solari nella mobilità elettrica. Esaminando le risposte di automobilisti in 100 metropoli sparse in tutto il mondo, i risultati hanno sottolineato che le vetture elettriche equipaggiate con moduli fotovoltaici possono vantare un incremento di autonomia giornaliera variabile tra gli 11 e i 29 km rispetto ai modelli sprovvisti di pannelli.

Questa significativa estensione dell’autonomia non solo offre l’opportunità di percorrenze più lunghe, ma riduce anche la frequenza delle ricariche e alleggerisce la pressione sulla rete elettrica, contribuendo ulteriormente alla diminuzione delle emissioni.

Le sfide da superare

Tuttavia, la progettazione di veicoli elettrici con pannelli solari non è esente da sfide. Una delle principali è la riduzione della radiazione solare causata dalle ombre di edifici e vegetazione in ambito urbano, come spiegato dal dottor Miguel Centeno Brito, primo autore di questo studio, ricercatore presso l’Instituto Dom Luiz – IDL, della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona:

Le città rappresentano oggi il principale mercato per i veicoli elettrici e, a causa delle distanze relativamente ridotte percorse, sono particolarmente interessanti per i veicoli ad energia solare.

Tuttavia, nelle aree urbane, ci sono edifici, alberi e altri ostacoli che proiettano ombre sulle strade, limitando così il potenziale solare dei veicoli in movimento o parcheggiati. Lo scopo della nostra ricerca era valutare se l’impatto di queste ombre costituisce una limitazione significativa al potenziale delle auto solari.

Nonostante ciò, lo studio ha evidenziato che anche con una diminuzione del 25% della radiazione nelle aree urbane, l’aggiunta di pannelli resta cruciale per potenziare l’autonomia.

Naturalmente, l’efficacia dell’adozione dei pannelli solari sui veicoli elettrici non è uniforme in tutto il mondo, dato che la loro efficienza è in parte determinata dalla posizione geografica. Regioni come l’Africa, il Medio Oriente, l’Europa meridionale e il Sud-Est asiatico si rivelano particolarmente propizie. Anche Nord America, Australia e Cina sono fra le aree geografiche dove tale tecnologia mostra un grande potenziale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Onlinelibrary.wiley.com

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook