Sea Zero, dalla Norvegia la nave da crociera elettrica a zero emissioni

Sea Zero, la rivoluzione ecologica delle crociere: un'innovativa nave da crociera a emissioni zero per la navigazione del futuro

Se ami viaggiare, probabilmente hai sognato almeno una volta di vivere l’emozione di una crociera. Immagina di salire a bordo di una nave lussuosa, solcare le onde del mare e scoprire ogni giorno un luogo diverso. Sembra fantastico, vero? Ma c’è un problema: la maggior parte delle navi da crociera usa il carburante diesel, con un tasso di inquinamento di gran lunga superiore rispetto alle automobili. Uno scenario non molto piacevole per l’ambiente, specie quando le navi passano vicino a zone delicate, come i fiordi o l’Antartide.

Per questo motivo, la compagnia norvegese Hurtigruten Norway ha messo a punto una soluzione rivoluzionaria, svelando l’ambizioso progetto chiamato “Sea Zero”, una nave da crociera a emissioni zero che userà delle tecnologie all’avanguardia per garantire una navigazione sostenibile. Il loro obiettivo è renderla disponibile lungo le coste norvegesi entro il 2030, sostituendo gradualmente le altre navi della loro flotta.

Il progetto

La Sea Zero sarà lunga 135 metri e potrà ospitare 500 passeggeri in 270 cabine, oltre a 99 membri dell’equipaggio. Il suo design ricorda quello di una nave Art Déco rivisitata in chiave moderna e nasconde tre vele retrattili di 50 metri ciascuna, che coprono una superficie di 750 m². Queste aiutano le batterie da 60 megawattora a raccogliere energia per alimentare la nave. In più, le vele sono dotate di 1.500 m² di pannelli solari. Per i più curiosi, l’imbarcazione è anche dotata di un indicatore esterno che mostra il livello di carica delle batterie.

La Sea Zero avrà anche delle eliche controrotanti e dei propulsori retrattili, ma la cosa più sorprendente è il sistema di Intelligenza Artificiale che gestisce il ponte di comando in grado di “imparare” anche le caratteristiche dei porti norvegesi, facilitando il lavoro dei piloti portuali.

Poiché una nave da crociera è a tutti gli effetti un hotel che galleggia sull’acqua, con le strutture alberghiere che consumano il 50% dell’energia totale, Hurtigruten Norway ha progettato le aree per gli ospiti con un nuovo sistema di ventilazione. Inoltre, i passeggeri avranno un’app per controllare il loro consumo di energia e acqua, con l’obiettivo di ridurlo della metà.

Infine, dato che Hurtigruten Norway si occupa anche di trasporto merci, la nave Sea Zero potrà portare non solo passeggeri, ma anche molte merci e veicoli. L’azienda ha previsto di dedicare i prossimi due anni allo sviluppo tecnologico, concentrandosi sulla produzione di batterie, tecnologie di propulsione, design dello scafo e pratiche sostenibili che abbassano il consumo energetico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Hurtigruten

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook