pizzoccheri ricette

Amate i pizzoccheri fatti in casa? La ricetta dei pizzoccheri alla valtelllinese prevede di condire questa tipologia di pasta preparata con la farina di grano saraceno e la farina di grano tenero scegliendo verza, patate e il Casera, un formaggio locale.

Al di là della preparazione di base dei pizzoccheri, che potrete fare in casa anche in versione gluten-free, potrete condire questo piatto in molti modi diversi. Ad esempio per condire i pizzoccheri si può sostituire la verza con gli spinaci oppure si possono aggiungere dei legumi o altre verdure.

Ecco la ricetta originale dei pizzoccheri della Valtellina e altre varianti da sperimentare.

Pizzoccheri alla valtellinese, la ricetta originale

Per condire un piatto di pizzoccheri secondo la ricetta della Valtellina non possono mancare burro, formaggio Casera, grana o parmigiano grattugiato, verza e patate. I pizzoccheri della Valtellina vanno passati al forno prima di servirli in tavola. Qui la ricetta.

Leggi anche: PIZZOCCHERI FATTI IN CASA, LA RICETTA

pizzoccheri della valtellina

1) Pizzoccheri vegan

Esistono tante varianti dei pizzoccheri in versione vegan. Ad esempio, si possono sostituire i formaggi con una crema a base di anacardi oppure con la panna da cucina di riso o di soia 100% vegetale o ancora con il latte di cocco. Qui un esempio.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

pizzoccheri vegan

Fonte foto: Una gatta in cucina

2) Pizzoccheri senza glutine

I pizzoccheri originali contengono sia la farina di grano saraceno sia la farina di grano tenero, quindi non sono gluten-free. Ma potrete acquistare o preparare in casa dei pizzoccheri senza glutine con la farina di grano saraceno e poi condirli nel modo classico oppure a piacere. Qui la ricetta.

pizzoccheri senza glutine

Fonte foto: Free senza glutine

3) Pizzoccheri light

Se siete alla ricerca di una ricetta light per preparare e condire i pizzoccheri, ecco una delle numerose possibilità. Ad esempio potrete condirli con una besciamella leggera a base di latte di soia. Qui la ricetta.

pizzoccheri light

Fonte foto: Alimentarmente

4) Pizzoccheri senza burro

Preparare i pizzoccheri senza burro è semplicissimo. Infatti vi basterà seguire la ricetta originale e semplicemente omettere il burro nella vostra preparazione oppure sostituirlo con dell’olio extravergine per il condimento. Qui la ricetta dei pizzoccheri senza burro.

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

pizzoccheri senza burro

Fonte foto: Cucina con Amelia

5) Pizzoccheri con Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina è facilitato nel preparare molti piatti, compresi i pizzoccheri, soprattutto quando è necessario gestire molti ingredienti ed essere veloci. Qui la ricetta da seguire.

pizzoccheri con bimby

Fonte foto: Ricette per Bimby

6) Pizzoccheri agli spinaci e cavolo nero

Volete variare il condimento dei pizzoccheri? Mantenete le patate e sostituite la verza con gli spinaci e il cavolo nero quando avete questi ingredienti a disposizione e volete aggiungerli nella vostra alimentazione in modo un po’ diverso dal solito. Qui la ricetta.

pizzoccheri spinaci e cavolo nero

Fonte foto: Mamma Felic

7) Pizzoccheri estivi con fagiolini e salvia

State cercando una ricetta estiva per condire i pizzoccheri? Allora potrete scegliere i fagiolini e la salvia per insaporire questo piatto che pur essendo tipicamente invernale nella versione valtellinese può essere adattato all’estate. Qui la ricetta.

pizzoccheri estivi con fagiolini

Fonte foto: Cucina Naturale

8) Pizzoccheri alla mediterranea

Ecco un’altra versione molto estiva dei pizzoccheri che potrete preparare con melanzane, pomodorini e basilico fresco. Potete decidere di aggiungere oppure no il formaggio. Qui la ricetta.

pizzoccheri alla mediterranea

Fonte foto: Viaggiando Mangiando

9) Pizzoccheri al forno

Uno dei trucchi per ottenere dei pizzoccheri ancora più buoni è quello di passarli al forno per qualche minuto prima di portarli in tavola. Il consiglio è di alternare strati di pasta, di verdure e di formaggi nella teglia prima di infornare. Qui la ricetta.

pizzoccheri al forno

Fonte foto: Ricette della nonna

10) Pizzoccheri alle zucchine

Una ricetta davvero semplice per preparare i pizzoccheri prevede di condirli con le zucchine e con un formaggio a piacere, ad esempio con il gorgonzola e con il parmigiano grattugiato. Qui la ricetta da seguire.

pizzoccheri alle zucchine

Fonte foto: Gemma Olivia

Conoscete altre ricette e varianti per preparare i pizzoccheri?

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram