Insalata di patate: 10 ricette

insalata di patate ricette

Le insalate di patate sono buone tutto l'anno. Tiepide o fredde sono perfette da servire in estate come contorno o come piatto da portare in spiaggia per un pic-nic.

È molto semplice preparare in casa un'insalata di patate in versione vegetariana o vegana, da arricchire con i prodotti di stagione e dell'orto, come i classici fagiolini, ma anche cipolle, erbe aromatiche, frutta fresca e salsine fatte in casa. Ecco tante ricette per preparare un'ottima insalata di patate.

1. Insalata di patate ai pistacchi

 

insalata patate

Lessate le patate con la buccia (2 o 3 per persona, come contorno) oppure cuocetele al vapore. Lasciatele intiepidire, pelatele e tagliatele a cubetti. A parte tostate un cucchiaio di pistacchi tritati per persona. Suddividete le patate nelle porzioni necessarie e condite con olio extravergine, pistacchi tritati, qualche fettina di cipolla cruda, erba cipollina e menta tritata. Potete anche preparare una salsina a base di yogurt di soia e succo di limone. Qui la ricetta completa.

2. Insalata di patate e fagiolini 

 

insalata patate e fagiolini

 

Ecco una ricetta davvero deliziosa per preparare un'insalata di patate da arricchire con fagiolini, patate e pomodorini. Così otterrete un piatto davvero ricco che potrete servire come contorno o servita come piatto unico. Qui la ricetta completa.

3. Insalata di patate all'erba cipollina

 

insalata di patate 3

fonte foto: unadonna.it

Come arricchire di gusto la classica insalata di patate? Per condire la vostra insalata di patate potrete scegliere senape, maionese fatta in casa e yogurt (anche in versione vegetale), prezzemolo e olio extravergine. Preparate il piatto in anticipo per assaporarlo al meglio. Guarnite con basilico, cipolle e erba cipollina. Qui la ricetta completa.

4. Insalata di patate al verde

 

insalata di patate 4

fonte foto: saporiericette.blogosfere.it

Per preparare la vostra insalata di patate al verde per due persone vi serviranno 300 grammi di patate, uno spicchio d'aglio, prezzemolo fresco, sale, pepe e olio. Per condire le patate tritate finemente il prezzemolo fresco insieme all'aglio e amalgamate tutti gli ingredienti dopo la cottura. Qui la ricetta completa.

5. Insalata di patate e cetrioli

 

insalata di patate 5

fonte foto: giallozafferano.it

I cetrioli sono tra gli ingredienti ideali per arricchire le vostre insalate di patate estive. Per rendere il piatto ancora più saporito potrete aggiungere tra i condimenti olive, cipolle, pomodori, aglio, origano, senape e feta, o in alternativa il tofu per chi è vegan oppure non consuma formaggi e latticini. Qui la ricetta completa.

6. Insalata di patate, melagrana e fiori

 

insalata di patate 6

fonte foto: veganblog.it

Ecco una ricetta molto originale per la preparazione dell'insalata di patate, che in questo caso risulta più adatta per l'autunno-inverno, dato che tra gli ingredienti sono presenti i chicchi di melagrana. Arricchisce l'insalata una misticanza di fiori commestibili. Poi potrete condire semplicemente con olio extravergine. Qui la ricetta completa.

7. Insalata di patate e fagioli piccante

 

insalata di patate 7

fonte foto: mondopiccante.net

Questa insalata di patate e fagioli è perfetta per chi ama il gusto piccante, dato che alla preparazione potrete aggiungere del peperoncino piccante in polvere. Ma se lo avete a disposizione, osate anche con il peperoncino fresco. Per condire vi basteranno olio extravergine e menta fresca da tritare finemente. Qui la ricetta completa.

8. Insalata di patate alla greca

 

insalata di patate 8

fonte foto: fruitylife.eu

Potrete decidere di preparare un'insalata di patate alla greca, nota anche come potatosalata o ancora meglio come insalata di patate e cipolle rosse. La potrete condire con succo fresco di limone, prezzemolo fresco tritato e aglio tritato e con olio extravergine, ma c'è anche chi aggiunge dell'aceto balsamico. Qui la ricetta completa.

9. Insalata di patate e pomodorini

 

insalata di patate 9

fonte foto: insalatamente.com

Da insalatamente ecco come prepaare un'insalata davvero speciale da accompagnare con pomodorini confit, cioè cotti al forno e ben conditi con aglio tritato, sale, pepe e un pochino di zucchero (eventualmente anche di canna). Arricchite il tutto con olive denocciolate, ancora meglio se si tratta di olive rosate, Qui la ricetta completa.

10. Insalata di patate al sedano

 

insalata patate 10

fonte foto: buttalapasta.it

Infine, ecco un'insalata di patate molto semplice da preparare. Vi basterà avere a disposizione un po' di sedano e delle olive denocciolate. Vi basterà frullare nel mixer una manciata di olive con una costa di sedano e con un filo d'olio extravergine, aggiungendo un po' di prezzemolo. Otterrete una gustosa salsa per condire la vostra insalata di patate. Qui la ricetta completa.

 

Marta Albè

Leggi anche:

10 ricette stuzzicanti con le patate

Baked potatoes: 10 ricette di patata al forno ripiena

 

Fonte foto copertina: foodlve.com