Ipertensione: il cioccolato fondente aiuta

Il cioccolato fondente come alleato contro l’ipertensione? Alcuni giorni fa vi avevamo già indicato questo goloso e prezioso alimento tra i cibi considerati in grado di rendere stabile la pressione sanguigna. Ora da parte degli esperti giungono delle nuove conferme in proposito. Il cioccolato fondente viene infatti ancora una volta indicato come una vera e propria arma per combattere l’ipertensione, abbassare i livelli del colesterolo e favorire la dilatazione delle coronarie.

Il cioccolato fondente come alleato contro l’ipertensione? Alcuni giorni fa vi avevamo già indicato questo goloso e prezioso alimento tra i cibi considerati in grado di rendere più stabile la pressione sanguigna. Ora da parte degli esperti giungono delle nuove conferme in proposito. Il cioccolato fondente viene infatti ancora una volta indicato come una vera e propria arma per combattere l’ipertensione, abbassare i livelli del colesterolo e favorire la dilatazione delle coronarie.

A riaprire la discussione sul cioccolato fondente come alimento particolarmente ricco di benefici per la salute ha pensato l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) che starebbe valutando la possibilità di indicare un prodotto nutraceutico a base di flavonoidi e di cacao per contrastare angina e ipertensione.

Il prodotto, come comunicato da parte della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), dovrebbe giungere nel nostro paese a partire da gennaio 2013, data della sua prossima immissione sul mercato. Esso conterrà 10 grammi di cacao e 200 milligrammi di flavonoidi. Basterà assumerlo una volta al giorno per riuscire a mantenere sotto controllo la pressione alta.

Come sottolineato dal presidente di SINUT, soltanto il cioccolato fondente possiede caratteristiche benefiche rispetto al problema dell’ipertensione, per via del suo elevato contenuto di cacao e di flavonoidi. Cioccolato al latte e cioccolato bianco non avrebbero invece alcuna efficacia da tale punto di vista.

Accanto al cioccolato fondente, gli esperti hanno individuato un ulteriore elemento particolarmente efficace nella lotta alla pressione alta. Si tratta del lupino, che sarebbe dotato di proprietà benefiche adatte a contribuire alla cura di ipertensione, diabete e colesterolo, oltre a possedere un contenuto proteico da non sottovalutare. Allora perché non provare ad utilizzare i lupini per preparare degli ottimi burger vegetali?

Marta Albè

Leggi anche:

10 consigli alimentari per abbassare la pressione sanguigna

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook