Sei gentile o troppo duro con te stesso? Scoprilo in due minuti rispondendo alla domanda di questo semplicissimo test

Quanto sei gentile con te stesso? Rispondendo alla domanda di questo semplice test, puoi scoprirlo in due minuti.

Basta una sola domanda per valutare quanto sei gentile con te stesso. Parola di Kristin Neff, pioniera nel campo dell’auto-compassione e professoressa associata nello sviluppo umano presso l’Università del Texas ad Austin. 

Perché è tanto importante scoprirlo? Perché la gentilezza verso se stessi è fondamentale quanto la compassione verso gli altri. Come dimostrato da diverse ricerche, secondo le quali comporta benefici psicologici e fisici a 360 gradi. La domanda di Kristin, in tal senso, ci aiuta a fare chiarezza.

Chiediti, quindi, quanto segue:

“Come tratto i miei amici più cari?”.

Devi immaginare che i tuoi amici ti confidino di star passando un brutto periodo, offrigli gli stessi consigli che solitamente usi per te stesso quando ti senti giù di morale. 

A questo punto domandati se i tuoi amici sarebbero ancora tali dopo aver sentito ciò che gli hai detto/consigliato. Se pensi che si sentirebbero feriti, sei troppo duro nei confronti di te stesso. 

Secondo Kristin molti di noi sono infatti più compassionevoli verso gli altri che con la propria persona. Fare questo semplice test aiuta a scoprirlo, evitando gli inganni della mente, e a comprendere che le parole contano moltissimo. Impariamo a usarle con gentilezza e compassione anche quando le rivolgiamo, mentalmente, a noi stessi.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: mindbodygreen/Illustrazione di mirabilinto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook