Sei gentile o troppo duro con te stesso? Scoprilo in due minuti rispondendo alla domanda di questo semplicissimo test

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanto sei gentile con te stesso? Rispondendo alla domanda di questo semplice test, puoi scoprirlo in due minuti.

Basta una sola domanda per valutare quanto sei gentile con te stesso. Parola di Kristin Neff, pioniera nel campo dell’auto-compassione e professoressa associata nello sviluppo umano presso l’Università del Texas ad Austin. 

Perché è tanto importante scoprirlo? Perché la gentilezza verso se stessi è fondamentale quanto la compassione verso gli altri. Come dimostrato da diverse ricerche, secondo le quali comporta benefici psicologici e fisici a 360 gradi. La domanda di Kristin, in tal senso, ci aiuta a fare chiarezza.

Chiediti, quindi, quanto segue:

“Come tratto i miei amici più cari?”.

Devi immaginare che i tuoi amici ti confidino di star passando un brutto periodo, offrigli gli stessi consigli che solitamente usi per te stesso quando ti senti giù di morale. 

A questo punto domandati se i tuoi amici sarebbero ancora tali dopo aver sentito ciò che gli hai detto/consigliato. Se pensi che si sentirebbero feriti, sei troppo duro nei confronti di te stesso. 

Secondo Kristin molti di noi sono infatti più compassionevoli verso gli altri che con la propria persona. Fare questo semplice test aiuta a scoprirlo, evitando gli inganni della mente, e a comprendere che le parole contano moltissimo. Impariamo a usarle con gentilezza e compassione anche quando le rivolgiamo, mentalmente, a noi stessi.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: mindbodygreen/Illustrazione di mirabilinto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook