Spendi troppo per fare la spesa? Prova l’innovativo metodo “6 a 1” di cui tutti parlano

Fare la spesa diventa sempre più costoso: ecco come risparmiare tempo e denaro mettendo in pratica un metodo che spopola sui social

Ce ne siamo accorti tutti: i prezzi dei prodotti alimentari sono lievitati notevolmente negli ultimi mesi, e molti alimenti che fanno parte della spesa settimanale sono arrivati a costare addirittura il doppio.

Gli aumenti sono tali che sempre più persone stanno iniziando a ridurre i loro acquisti o a preferire prodotti più economici e di qualità inferiore.

Leggi anche: Olio extravergine di oliva: è diventato troppo caro, 1 persona su 3 non lo compra più (e sceglie l’olio di semi)

Chi sceglie di non lesinare sulla qualità dei prodotti, continuando a comprare gli stessi alimenti che comprava prima nonostante l’aumento dei prezzi, deve mettere in atto altre strategie per risparmiare sulla spesa.

Ecco che entrano in gioco buone pratiche di organizzazione dei pasti della settimana che, oltre a limitare gli sprechi alimentari e a farci gettar via meno cibo, ci permettono di risparmiare denaro mantenendo al contempo il controllo su ciò che mangiamo durante la settimana.

Vi abbiamo già parlato del metodo “batch cooking”, ovvero della preparazione dei pasti per un’intera settimana in un solo giorno, un sistema che permette di risparmiare tempo e denaro nella preparazione dei diversi piatti.

In questo articolo vi riportiamo un altro metodo di organizzazione della spesa alimentare e dei pasti della settimana, che sta spopolando grazie al passaparola su TikTok: il “6 to 1 Method” (Metodo da 6 a 1).

Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono i vantaggi di questa pratica e come possiamo applicarlo nella nostra quotidianità per mangiare in modo salutare risparmiando denaro.

@thenadilew

The 6 to 1 Grocery Shopping Method by @Chef Will Coleman is a GAME CHANGER! #6to1method #groceryshopping #moneysavingtips

♬ original sound – NadiLew

Come funziona il metodo

Questo metodo è in realtà un diverso approccio alla spesa che si fa al supermercato – perché è proprio al supermercato che si realizza lo spreco di denaro se andiamo a fare la spesa senza avere un’idea precisa di ciò che ci serve.

Se ci muoviamo senza avere la lista della spesa in tasca, sarà molto facile essere “sedotti” dalle offerte e comprare cose che non ci servono, oppure preferire alimenti processati (meno sani e più costosi) ad alternative più salutari.

Seguendo il 6 to 1 Method, divideremo le categorie degli ingredienti in sei gruppi, e calibreremo i nostri acquisti in questo modo:

  • 6 tipi di verdura (fresca o congelata)
  • 5 tipi di frutta (fresca, secca o congelata)
  • 4 fonti proteiche (di origine animale, come carne o pesce, ma anche vegetale, come legumi o tofu)
  • 3 fonti di carboidrati (riso, pasta, patate, pane…)
  • 2 salse, condimenti o creme spalmabili (dolci o salati)
  • 1 tipologia di snack (dolcetto o spuntino preferito).
@chefwillco

I put my viral 6 to 1 Grocery Shopping Method to the test and the one and only @hmartofficial! With $100, I stocked up on vegetables, fruits, proteins, starches, and sauces for the week and made FIVE delicious meals. Let me know which recipe from my haul that I should post first! #fyp #hmart #groceryshopping #budget #mealprep #asianfood #viral #easyrecipes

♬ original sound – Chef Will Coleman

Avendo in mente questa bizzarra “lista della spesa”, limitiamoci all’acquisto di questi determinati tipi di prodotti quando andiamo al supermercato e controlliamo la nostra spesa per rientrare nel budget che ci siamo imposti.

Ovviamente, alla scelta di queste categorie di prodotti corrisponde una scelta di determinate ricette che ci impegneremo a preparare una volta tornati a casa. Con questo metodo, assicura chi lo ha provato e implementato nella sua routine settimanale, si ottiene un doppio risparmio di tempo e denaro.

Si riesce a fare la spesa una volta alla settimana, evitando di andare al supermercato tutti i giorni, e si risparmiano soldi poiché si compra solo ciò che è davvero necessario.

Fonte: TikTok

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook