Hai mai sentito parlare della sindrome dell’albero di Natale? Potresti soffrirne senza saperlo

Starnutisci davanti a un albero di Natale vero? Ti bruciano gli occhi o senti il bisogno di tossire? Potresti avere la sindrome dell'albero di Natale, una condizione più comune di quanto si possa pensare

Problemi respiratori, starnuti e tosse durante le festività natalizie potrebbero essere dovuti sì all’influenza stagionale, ma anche a una particolare condizione allergica che può interessare chi ha scelto di decorare la propria abitazione con un albero di Natale vero.

Non a caso si parla di sindrome dell’albero di Natale, in inglese Christmas Tree Syndrome. Ma di cosa si tratta nello specifico e quali sono i fattori scatenanti di questa sindrome “natalizia”? La sindrome dell’albero di Natale è una condizione innescata dalla muffa presente sull’abete che abbiamo scelto di portare in casa.

Tra i sintomi più diffusi vi sono bruciore agli occhi, respiro sibilante, attacchi di asma potenzialmente gravi, colpi di tosse. Il problema è molto più comune di quanto si possa credere. Basti pensare che già nel 2011 in uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology i ricercatori avevano identificato oltre 50 tipi di muffa su campioni dei loro alberi di Natale.

Nello stesso studio, riportando precedenti ricerche, gli studiosi hanno dimostrato come le spore di muffa in un appartamento fossero aumentate da 800 a 5.000 per metro cubo dopo 14 giorni da quando una conifera era stata introdotta nell’abitazione.

La sintomatologia si può presentare nel momento in cui ci apprestiamo ad abbellire il simbolo del Natale per eccellenza, ma anche dopo un prolungato contatto con l’albero. Alcune spie possono presentarsi anche dopo settimane.

Ma cosa fare nel caso in cui si sia “allergici” o si abbiano problemi con gli alberi di Natale? Gli esperti consigliano di:

  • lavare accuratamente l’albero di Natale scelto prima di portarlo in casa, accordandosi in anticipo con il vivaio di riferimento. Si tratta di una buona norma per contrastare i potenziali allergeni
  • indossare dei guanti da giardinaggio quando tocchiamo l’albero, i suoi rami o il suo fusto. Alcuni soggetti potrebbero essere allergici alla linfa e sviluppare un’eruzione cutanea
  • utilizzare un depuratore d’aria se in casa ve ne dovesse essere uno
  • spostare l’albero all’esterno qualora i sintomi dovessero peggiorare

Scegliere un albero di Natale sintetico risulta essere a lungo andare una soluzione più indicata per l’ambiente quanto per la salute se facciamo attenzione ad alcune cose. Spolveriamolo per bene prima di collocarlo nel punto della casa che abbiamo scelto. Occhio anche a dove lo riponiamo a feste concluse: in un luogo particolarmente umido come uno scantinato o una cantina la muffa potrebbe formarsi facilmente.

Fonte: National Asthma Council

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook