5 idee per donare tempo ed esperienze (e non oggetti) ai tuoi cari per il 2023

Per l'anno che sta per arrivare, regaliamo il nostro tempo e la nostra presenza alle persone che amiamo, non solo oggetti materiali: ecco le nostre cinque idee (da regalare anche a se stessi)

Quando si tratta di regali, la maggior parte delle persone non si risparmia a spendere denaro per comprare quell’oggetto che – si spera – possa far felice una persona casa. Purtroppo però, la corsa forsennata all’acquisto, unita alle pubblicità consumistiche con le quali siamo sempre bombardati, ci sta facendo forse perdere un po’ di vista il senso del regalo.

Donare significa, in primo luogo, dimostrare a quella persona che è stata nei nostri pensieri, che è oggetto del nostro affetto o del nostro amore. Quindi, perché non partire da questa riflessione per fare dei doni un po’ diversi dagli altri? Non regaliamo oggetti, per il nuovo anno, ma una cosa molto più preziosa e rara, che spesso siamo restii a concedere (anche a noi stessi): il tempo.

Sì, perché siamo convinti che basta spendere un po’ di soldi e comprare degli oggetti materiali per fare un bel regalo, quando magari all’altra persona farebbe molto più piacere che le dedicassimo del tempo di qualità.

Siamo tutti presi da mille cose da fare, e nessuno sembra avere tempo per gli altri – siano essi figli, genitori anziani, amici o partner. Quindi, quest’anno, scegliamo consapevolmente di donare il nostro tempo e la nostra attenzione autentica e genuina a chi amiamo – certi che sarà il regalo più bello. Ecco allora le nostre cinque idee per donare tempo ed esperienze al posto degli oggetti materiali.

Ci teniamo a precisare che tutti questi regali possono essere fatti anche a se stessi. Siamo avari a donare tempo agli altri, certo, ma lo siamo ancor di più nei confronti di noi stessi: nella nostra vita tutto sembra avere la priorità – il lavoro, la casa, i figli, il partner, lo studio – e in questo modo i nostri bisogni e le nostre necessità passano all’ultimo posto e quasi scompaiono nel mare delle cose da fare.

Abbonamento a teatro o al cinema

Cinema e teatri offrono sempre la possibilità di acquistare un carnet di biglietti per un certo numero di spettacoli, che possiamo regalare a un amico appassionato di spettacoli o al nostro partner. Andarci insieme, poi, cementerà la relazione che abbiamo con la persona che ha ricevuto il regalo e sarà uno splendido modo per condividere un’esperienza.

Se non vogliamo comprare un intero abbonamento, possiamo anche scegliere di comprare il biglietto per un unico spettacolo teatrale o per la visione di un solo film – magari quello in cui c’è quell’attore che a entrambi piace tanto.

Un biglietto per un museo

Che sia una mostra di arte contemporanea o una retrospettiva su un grande fotografo, possiamo sceglierlo come regalo per una persona che abbiamo nel cuore e visitarla con lei. Oltre ad essere un’originale idea regalo, è anche un modo per ampliare i propri orizzonti culturali.

Una giornata alla spa

Regalo perfetto per il proprio partner ma anche per una migliore amica, per la sorella o la mamma, un giorno dedicato alla cura del corpo è una coccola che raramente ci concediamo se non ci viene regalata. Tutte le spa e gli stabilimenti termali offrono la possibilità di regalare un ingresso al centro o un pacchetto di trattamenti – massaggi, fanghi, sauna, bagno turco e così via.

Inoltre, questo è uno splendido regalo da fare anche a se stessi: scegliamo un trattamento che ci piacerebbe sperimentare e godiamoci un momento tutto per noi, lontano dallo stress e dalla monotonia della routine.

Un corso

Se abbiamo una passione in comune con la nostra mamma, con nostro fratello o la nostra migliore amica, perché non regalare a entrambi l’accesso a un corso per migliorare il nostro hobby? Potrebbe trattarsi del ricamo, della ceramica, della cucina vegetale, ma anche del tango argentino o del pianoforte: qualunque sia l’hobby che abbiamo in comune, questo regalo non può fare che piacere.

Una gita nella natura

Organizzare una bella passeggiata in riva al mare (anche ora che è inverno!) o un’escursione in montagna è un modo splendido per allontanarsi dalle preoccupazioni e dalle angosce della vita quotidiana e ritemprare lo spirito.

Si tratta di un regalo adatto ai nostri figli, che in questo modo hanno la possibilità di correre e di esplorare la natura, ma anche per un genitore anziano, che potrà godere di una giornata all’aria aperta e di un po’ d’aria pura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook