In questo “supermercato” temporaneo i clienti hanno fatto la spesa emotiva

Di cosa hai bisogno veramente in questo momento? Quali sono i tuoi desideri? Sono queste le domande che sono state rivolte ai visitatori dell'originale supermercato temporaneo, allestito qualche giorno fa a Firenze, dove è stato possibile fare la propria spesa... emotiva! Un'idea fresca e geniale che ci ricorda l'importanza di guardarci dentro

Bottiglie d’acqua “Sant’Ansia”, detersivo per lavastoviglie “Finishila” e formaggio spalmabile “Phandemhia”: no, non avete letto male. Questi sono soltanto alcuni dei bizzarri prodotti, chiaramente ispirati a quelli che tutti conosciamo, esposti in uno speciale supermercato temporaneo, allestito a Firenze.

Per qualche giorno, dal 19 novembre al 2 dicembre, tantissime persone hanno avuto l’opportunità di fare una spesa decisamente diversa dal solito, ovvero una spesa emotiva. Un modo per conoscere le proprie esigenze ed esorcizzare – con un po’ di sana ironia e creatività – le ansie e le paure con cui conviviamo ogni giorno

A lanciare l’idea il collettivo Timidessen, che sui social conta oltre 200.000 follower e che quest’anno ha pubblicato il libro “La patente di vita. Manuale teorico e pratico per un’esistenza senza incidenti”.

L’originale mostra è stato ospitata negli spazi di The Social Hub Florence. Qui i visitatori hanno potuto destreggiarsi fra vari prodotti esposti. Fra i più divertenti spiccano le confezioni di pasta “Barella”, con chiaro riferimento al marchio “Barilla”, e il detersivo “Svengo”, che si rifa al celebre “Svelto”. E ad accogliere i clienti c’era una macchia bianca sul pavimento con la scritta: Qui puoi lavare la tua coscienza. 

Insomma, una serie di bei giochi di parole che fanno divertire ma inducono anche ad una riflessione piuttosto amara. Nello speciale supermercato ognuno ha potuto creare una lista della spesa personalizzata.

“Compila la tua personale lista della spesa scrivendo fino a tre bisogni che avverti in questo momento della tua vita. Chiediti onosteamente cosa vorresti per te e cosa desideri”: questa è l’indicazione che si leggeva nei pannelli del temporary supermarket. Alla fine ogni cliente si è recato alla cassa per consegnare la sua lista e ritirare lo scontrino che rispecchiava il proprio stato emotivo.

Molto bello l’invito finale: “Grazie e torna presto a trovarti!”.

In fondo abbiamo tutti bisogno di guardarci dentro e chiederci cosa ci manca e cosa vogliamo veramente per essere felici. E troppo spesso, presi da tanti impegni e pensieri, dimentichiamo di porci queste importanti domande.

E voi? Cosa avreste messo volentieri sulla vostra lista della spesa?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: The Social Hub Florence/Timidessen 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook