5 giochi originali per intrattenere i bambini a tavola durante le Feste (e non far usare loro il cellulare)

Ecco i nostri consigli per intrattenere i più piccoli durante i pranzi delle feste in modo fantasioso e creativo e per non cedere alla tentazione di dar loro lo smartphone o il tablet

Le festività natalizie sono l’occasione per incontrare amici e parenti che non si vedono spesso, riunirsi tutti allo stesso tavolo e condividere un pranzo o una cena con i piatti della tradizione. In questi giorni, i pasti diventano quindi molto lunghi, e può accadere che i nostri commensali più piccoli si annoino e diventino un po’ insofferenti.

Anziché dar loro lo smartphone o il tablet per farli stare buoni, cosa possiamo fare per intrattenerli in maniera sana, facendo sviluppare la loro creatività e la loro capacità di stare insieme agli altri bambini? Vi proponiamo qui 5 giochi semplici adatti ai più piccoli che sicuramente vi aiuteranno in queste feste.  

Tutti i giochi proposti possono essere svolti anche da due soli bambini, oppure si può procedere dividendo i piccoli in due squadre. Importante: per tutti i giochi che andremo a spiegarvi non c’è bisogno di attrezzatura specifica, basta fornire ai bambini qualche foglio di carta e dei pastelli colorati, o in alternativa una piccola lavagnetta.

Se siamo i genitori dei bambini, possiamo provvedere a portare con noi questi oggetti da casa quando saremo ospiti a pranzo o cena; se invece ospiteremo a casa nostra una famiglia con bambini piccoli, facciamo trovare ai nostri piccoli ospiti questi strumenti per permettere loro di giocare e divertirsi.

Leggi anche: Niente schermi fino a 2 anni. L’OMS avverte sui possibili danni di tv, tablet e telefonini (e non solo)

Pictionary

Si tratta di un gioco in scatola nato negli anni Ottanta e ancora oggi esistente, che tuttavia possiamo  semplificare e adattare a un pubblico di bambini. Un bambino (o una delle due squadre) pensa a un oggetto e inizia a disegnarlo sul foglio di carta o sulla lavagnetta. All’altro bimbo (o alla squadra avversaria) l’arduo compito di indovinare di cosa si tratta.

Vince chi arriva a 10 disegni indovinati. Possiamo arricchire questo gioco dando un limite temporale per indovinare il disegno, che i bambini potranno darsi girando una clessidra con la sabbia.

Indovina il personaggio

Anche in questo caso, si tratta di un gioco molto semplice da fare senza nessun tipo di ausilio. Un bambino pensa al personaggio di un cartone e risponde alle domande degli altri partecipanti, che dovranno indovinare di chi si tratta.

Chi indovina il personaggio avrà il compito di mandare avanti il gioco scegliendo un altro eroe da indovinare. Vince chi indovina cinque personaggi.

Impiccato

Un classico dei giochi da fare con carta e penna, l’impiccato può essere giocato anche da due squadre di bambini o da un unico bambino che ha in mano la penna mentre tutti gli altri presenti devono indovinare.

Un’alternativa prevede che un adulto scelga parole facili e disegni i tratti dell’impiccato mentre tutti gli altri bambini si impegnano a trovare una soluzione.

Taboo

Anche il Taboo è un famoso gioco in scatola, ma qui ne proponiamo una versione “amatoriale” più semplice e adatta ai bambini. Un adulto crea piccole liste di parole e le consegna ai due caposquadra o ai due bambini che si stanno sfidando. Se i piccoli non sanno ancora leggere, si può optare per piccoli disegnini.

Chi ha in mano la lista di parole, deve formulare una definizione che non contenga la parola data e che permetta ai suoi compagni di squadra (o all’unico altro bambino sfidante) di indovinare la parola che non può essere pronunciata.

Catena di parole (o di frasi)

Si tratta di un gioco molto divertente, che può essere fatto sia in forma scritta (magari con l’ausilio di un adulto) che in forma orale. Un bambino dice o scrive una parola, poi passa il testimone al suo vicino che dovrà aggiungere un’altra parola e così via fino a completare una intera frase. le possibilità linguistiche sono infinite e non ci si annoierà di certo.

I bambini più grandi possono anche cimentarsi proponendo ognuno un’intera frase, al fine di dare corpo a storie assurde e strampalate – che magari possono essere anche illustrate da tutti i partecipanti del gioco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook