Giocattolo sospeso: torna a Napoli l’iniziativa solidale per donare un Natale felice ai bambini in difficoltà

A Napoli l'iniziativa del "giocattolo sospeso" è tornata per donare gioia anche ai bambini in famiglie in difficoltà e far vivere loro la magia del Natale trovando un regalo sotto l'albero. Alla campagna aderiscono tantissime altre città italiane, per un Natale solidale e indimenticabile

Il Natale è dietro l’angolo, c’è allegria nell’aria, nell’addobbare la casa per le festività e scegliere i regali per la dolce metà, per gli amici, per la famiglia e soprattutto per i bambini. Non tutti possono però provare la gioia di trovare un regalo sotto l’albero e di scartarlo la mattina di Natale.

Per questo è nata l’iniziativa “Giocattolo sospeso”, un progetto di solidarietà per portare la magia del periodo natalizio anche nelle case delle famiglie che attraversano un momento di difficoltà e assicurare ai loro figli un dono. Donando un giocattolo o un libro si donerà ai bambini meno fortunati un sorriso.

A Napoli, quello del Giocattolo sospeso è un appuntamento fisso e anche quest’anno il Comune ha invitato i titolari di negozi di giocattoli, di librerie e di cartolibrerie a prender parte all’edizione 2023 e a inoltrare la propria candidatura entro il 21 dicembre.

Negli ultimi due anni le donazioni sono cresciute molto ed hanno raggiunto un numero sempre maggiore di bambini ai quali arriva il calore di una città che è sempre pronta a sostenere chi è in difficoltà. A noi come Istituzioni il compito e l’onere di raccogliere queste spinte solidaristiche e convogliarle affinché possano offrire un momento di serenità a chi ne ha più bisogno” ha dichiarato Chiara Marciani, assessora alle politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli.

napoli giocattolo

@Comune di Natali

Questa la lista dei negozi aderenti dove poter acquistare un giocattolo sospeso:

  • Leonetti, via Toledo n. 350, 081.412765, leonetti.giocattoli@pec.it
  • Natullo Toys, via A. Ranieri n. 51 Corso Garibaldi n. 301, via Nazionale n. 52, 081.19562252, natullotoys@pec.sinapsis.srl.net
  • Casa Mia Giocattoli, via Francesco Cilea n. 115, 081.5600440, casamiagiocattoli@pec.it
  • La Girandola, via Edoardo Nicolardi, n.158/162, 081.7430434, girandolagiocattoli@arubapec.it
  • La Girandola, via Toledo n. 400, 081.5521553, girandolagiocattoli@pec.it
  • Junior Giocattoli, via Maurizio Piscicelli n. 25, 081.5784044, mariatroise@arubapec.it
  • Libreria Mancini, via Nuova Poggioreale n. 11, 081.5534526, libreriamancini@pec.it
  • Libreria Giorgio Lieto, viale Augusto n. 43/51, 081.2394621, libreriagiorgiolieto@pec.it
    A&M Bookstore, via Duomo n. 93, 081.0209238, aembookstore18@gmail.com anna.minucci1991@pec.it

Non solo Napoli

Anche tantissime altre città d’Italia hanno aderito alla campagna “Giocattolo sospeso”. A Firenze, ad esempio, i commercianti possono esporre l’apposita locandina per essere facilmente individuati. Un elenco con relativa mappa della città è disponibile sul sito comunale.

Anche a Campobasso i negozi di giocattoli, librerie ed edicole che hanno dato disponibilità a ospitare l’evento avranno un’immagine in bella vista. Saranno poi gli incaricati dell’Associazione “Nuovi Dentro” APS a ritirarli e distribuirli.

A Milano la terza edizione del Giocattolo sospeso è stata inaugurata il 29 novembre. Fino alle ore 18:00 del 7 gennaio 2024 in Piazza Città di Lombardia si raccoglieranno giocattoli nuovi che saranno poi donati ad associazioni benefiche. Il punto di ritrovo è all’ingresso del Nucleo 1 di Palazzo Lombardia.

Da lunedì 11 dicembre al 22 dicembre anche presso il Salotto Comunale del Comune di Battipaglia partirà la raccolta di doni nuovi dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Napoli

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook