Uova di Pasqua: 8 italiani su 10 non ci rinunciano (anche se i prezzi del cioccolato sono alle stelle)

In Italia, nonostante l'aumento dei prezzi del cacao, 8 italiani su 10 non rinunceranno all'acquisto dell'uovo di Pasqua. Per risparmiare qualcosa, i consumatori approfitteranno di promozioni e sconti

Come avrete notato, quest’anno le uova di Pasqua hanno raggiunto prezzi molto alti, ma sembra che questo non stia comunque scoraggiando i consumatori.

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, infatti, l’uovo di cioccolato non mancherà sulle tavole degli italiani. Pur di non rinunciarvi, l’86% dei consumatori ricorrerà a sconti e promozioni.

Ma facciamo un passo indietro. L’aumento del costo del cacao registrato nelle ultime settimane, in aggiunta all’inflazione, sta mettendo a dura prova la nostra spesa in occasione della Pasqua. Anche le uova di cioccolato vedono costi aumentati rispetto allo scorso anno (nei casi più estremi addirittura del 40%).

Leggi anche: Uova di Pasqua 2024: prezzi alle stelle, alcune marche costano il 40% in più rispetto allo scorso anno

Nonostante questo, gli italiani non hanno nessuna intenzione di rinunciare all’amato cioccolato e già hanno pensato a delle strategie per acquistare comunque le loro uova di Pasqua preferite.

Secondo un’indagine dell’app DoveConviene, 3 consumatori su 4 (il 75%) porteranno in tavola il tradizionale uovo di Pasqua, mentre 1 su 5 (21%) sceglierà ovetti ripieni, praline e cioccolatini assortiti. Considerando però i rincari, l’86% andrà in cerca di sconti e promozioni così da contenere un po’ la spesa.

Tra i gusti di cioccolato più amati, il cioccolato fondente e amaro rimane il preferito (il 37% degli italiani lo sceglierà), seguito da quello al latte (29%). Quasi 1 italiano su 4 (24%), invece, lo apprezza in tutte le sue varianti, basta che sia cioccolato!

L’uovo di Pasqua si conferma come il dolce principale della festività, affiancato da altre prelibatezze come la colomba pasquale, amata dal 30% dei consumatori, e la pastiera napoletana, preferita dal 26% degli italiani.

Riguardo, invece, alla portate salate del pranzo pasquale, la tradizione sarà la protagonista del menù e tra i piatti preferiti ci sarà ancora, purtroppo, l’agnello (43%) oltre che la pasta fresca (42%). Particolarmente apprezzata anche la torta pasqualina, specialità ligure (scelta dal 27% dei consumatori) e piatti a base di pesce fresco (15%).

Leggi anche: 300 mila agnelli verranno uccisi “per tradizione”: quest’anno a Pasqua scegliamo di non essere complici della mattanza

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Osservatorio Shopping di DoveConviene

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook