Perché tutti pesano le uova di Pasqua nei supermercati? La shrinkflation (almeno stavolta) non c’entra niente

Cos'è questa moda di pesare le uova di Pasqua? E i supermercati possono davvero vietare ai clienti di usare la bilancia per questi prodotti? Facciamo chiarezza

Mentre facevate la spesa avete notato persone intente a pesare le uova di Pasqua sulla bilancia per frutta e verdura? Non avete avuto le allucinazioni e no, stavolta non c’entra la shrinkflation. Il fenomeno ha preso piede un po’ in tutta Italia e a farsi coinvolgere non sono soltato i ragazzini.

Negli ultimi giorni i social, in particolare su TikTok, sono stati inondati da filmati in cui si vedono clienti fare avanti e indietro con le uova di cioccolato nel reparto ortofrutta.

 

Tutto nasce dai tutorial diffusi da utenti e influencer che hanno mostrato come, in base a un determinato peso, è possibile intuire la sorpresa custodita. Quest’anno a fare gola sono soprattutto i prodotti pasquali Kinder. Fra i personaggi più ambiti spiccano quelli di Dragon Ball (a maggior ragione dopo la prematura scomparsa dell’ideatore del fortunato anime), i supereroi della Marvel e le principesse Disney.

Leggi anche: Uova di Pasqua 2024: prezzi alle stelle, alcune marche costano il 40% in più rispetto allo scorso anno

Vietato pesare le uova di Pasqua: i cartelli apparsi nei supermercati sono leciti?

Per correre ai ripari diversi supermercati hanno deciso di apporre dei cartelli in cui si avvisa la clientela che è vietato pesare le uova di Pasqua. Com’è facile intuire, questa mossa non è andata giù a tanti, specialmente ai collezionisti.

Ma è legittimo questo divieto? A fornirci una risposta è l’avvocato Massimiliano Dona e Presidente di Consumatori.it, che spiega:

Il supermercato ha tutto il diritto vietare l’utilizzo delle sue bilance per motivi igienici o per evitare che si creino code nel reparto ottofrutta, ma non può impedire ad un cliente di pesare un prodotto.

Insomma, se proprio non riuscite a farne a meno, la soluzione sarebbe quella di portarsi una bilancia da casa.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: TikTok/Massimiliano Dona (Instagram)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook