Uova di Pasqua ma quanto mi costi? La vera sorpresa del 2024 è il prezzo, ecco quanto è aumentato il Kinder

A causa del prezzo aumentato del cacao (e anche dello zucchero) il costo delle uova di Pasqua 2024 subirà dei rincari. Un formato Gransorpresa Kinder è già aumentato di 1 euro (ma le altre referenze del marchio sono rimaste fortunatamente stabili)

La Pasqua 2024 si avvicina e nei supermercati iniziano a comparire sugli scaffali le uova di cioccolato. Sembra però che quest’anno riserveranno in alcuni casi un’amara sorpresa. Di cosa parliamo? Ovviamente dei rincari che in questo caso sono dovuti principalmente all’aumentato costo della materia prima, ovvero del cacao, i cui prezzi si sono più che raddoppiati in pochi mesi.

Leggi anche: Anche il cacao è sempre più caro: ecco quanto aumenterà di prezzo il cioccolato a gennaio 2024

Questa rapida escalation, inevitabilmente, avrà un impatto sui prezzi del cioccolato e ci costringerà a pagare qualcosa in più per acquistare il nostro uovo preferito.

Ma cosa è successo esattamente per far aumentare vertiginosamente il prezzo del cacao?

Si è verificata una combinazione di fattori nefasti, in primis un problema con i raccolti che sono stati messi a dura prova da eventi climatici estremi, come siccità prolungate, forti piogge e inondazioni che hanno colpito duramente paesi chiave come la Costa d’Avorio e il Ghana, che producono il 60% del cacao a livello globale. Contemporaneamente è aumentata la domanda di cacao e così si è raggiunto un prezzo di acquisto sconcertante di 5500 euro a tonnellata, un aumento significativo rispetto ai 4mila euro di inizio gennaio e ancor di più rispetto ai 2500 euro di gennaio 2023.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messo un virus che minaccia direttamente le piante di cacao: il Cocoa swollen shoot virus disease (CSSVD), la cui crescita è stata favorita da periodi prolungati di pioggia. Questo virus, trasmesso da una specie di cocciniglia, sta portando alla morte delle piante.

Secondo il WWF, il 17% delle aree coltivate in Ghana è già stato colpito, e il CSSVD si sta diffondendo anche in Costa d’Avorio. La diffusione rapida del virus è favorita dal fatto che il cacao viene spesso coltivato in monocolture, rendendo le piante più vulnerabili.

Tutti questi fattori stanno influendo inevitabilmente sul prezzo del cacao e di conseguenza anche su tutti i prodotti a base di cioccolato, come appunto le uova di Pasqua.

C’è poi anche un altro ingrediente fondamentale delle uova di cioccolato che è aumentato e non di poco. Parliamo dello zucchero che ha subito un aumento del 72% nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Quanto costano le uova di Pasqua Kinder 2024

Un piccolo esempio di rincaro l’abbiamo già notato e riguarda le uova di Pasqua Kinder 2024, le più amate e acquistate.

Il prezzo consigliato del Kinder Gransorpresa Maxi (quello da 220gr) era lo scorso anno di 14,99 euro mentre quest’anno da listino risulta aumentato a 15,99 euro. Anche quello più piccolo, da 150 grammi, è passato da 9,90 euro a 11,90.

Sembra essere rimasto invece stabile il Gransorpresa Gigante a 19,90 euro. C’è però sempre da tenere presente che i prezzi possono variare in base ai supermercati o e-commerce dove si acquistano le uova di cioccolato.

Fino ad ora il cioccolato è stato uno degli acquisti a cui i consumatori non hanno mai voluto rinunciare, crediamo sarà così anche per la Pasqua 2024, nonostante gli aumenti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook