Tutta la verità sulla pasta Barilla trafilata al bronzo da 400 grammi, è davvero un caso di shrinkflation?

La nuova linea di pasta trafilata al bronzo di Barilla è venduta in confezioni da 400 grammi. Ma si tratta di un caso di shrinkflation o no? Vi spieghiamo tutto, riportando anche quanto ci ha riferito l'azienda

Torniamo a parlare della nuova linea di pasta Barilla trafilata al bronzo, venduta in tutti i supermercati nelle caratteristiche confezioni rosse da 400 grammi. Infatti, nonostante il nostro precedente articolo di chiarimento in cui avevamo chiesto delucidazioni all’azienda, ci continuano ad arrivare le vostre segnalazioni per sapere se si tratta di un caso di shrinkflation.

Leggi anche: Pasta Barilla in pacchi da 400 grammi: “è shrinkflation”? La risposta dell’azienda alle segnalazioni dei nostri lettori

Il formato di pasta trafilata al bronzo di cui vi abbiamo già parlato era quello degli spaghettoni ma in realtà la nuova linea si compone anche di altre tipologie di pasta, come tortiglioni e penne. Il discorso di fondo però non cambia.

Ma partiamo dall’inizio. Per shrinkflation si intende il “restringimento” di prodotti già noti e in commercio, ovvero una loro riduzione di peso o volume. Un esempio concreto già segnalato sono le bustine di cibo per animali di diverse marche che, improvvisamente, sono passate da pesare 100 grammi a soli 85 grammi.

Il prezzo però è rimasto lo stesso e se il consumatore non è attento e non legge il costo al chilo o non nota la differenza di peso, può erroneamente pensare che sia tutto come prima. E proprio su questo “misunderstanding” giocano un po’ i produttori per mascherare quello che in realtà è, a tutti gli effetti, un aumento di prezzo.

Leggi anche: Cibo umido per gatti: confezioni ridotte e prezzi più alti, è la shrinkflation

Un’altra vostra segnalazione riguardava anche lo yogurt greco. Un nostro lettore alcuni mesi fa ha infatti notato come il prodotto del marchio Fage Total 0 sia passato da 500 grammi a 450 grammi. Shrinkflation: anche lo yogurt si sta “riducendo”, la segnalazione dei nostri lettori

tortiglioni bronzo barilla

@greenMe

Penne e tortiglioni Barilla da 400 grammi sono casi di Shrinkflation?

La nuova linea di pasta Barilla trafilata al bronzo rientra in questo “giochetto”? La risposta è no, in quanto si tratta appunto di una novità e non di un “restringimento” di un prodotto già sul mercato.

Barilla, come tutte le altre marche di pasta o altri prodotti, è infatti libera di lanciare novità in confezioni o dal peso che ritiene più opportuno. Sta sempre poi al consumatore, valutando il prezzo al chilo, scegliere se acquistare o meno un determinato prodotto.

Ciò non toglie che, dato che diamo un po’ per scontato che la pasta venga venduta in confezioni da 500 grammi, si possa rimanere stupiti notando che in questo caso sono invece solo 400 grammi.

La risposta di Barilla

Riportiamo anche quando ci ha detto Barilla nel momento in cui le abbiamo sottoposto le vostre segnalazioni, relative al peso della pasta nelle confezioni rosse che è minore rispetto ai 500 grammi della pasta più classica nelle confezioni blu.

L’azienda ci ha scritto:

Nell’interesse dei consumatori abbiamo ampliato l’offerta: la scatola rossa da 400 grammi infatti si aggiunge a scaffale alla classica tradizionale blu da 500 grammi, ma solo nei formati Al Bronzo perché sono più “corposi e avvolgenti”, con una texture più spessa e robusta e per questo se ne suggeriscono 80 grammi a porzione. Il formato rosso è nato per questo motivo da 400 grammi; quello blu invece, la classica pasta Barilla, rimane da 500 grammi e non ha subito alcuna variazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook