Sostanza genotossica vietata ancora presente nei cosmetici: tutti i prodotti Garnier richiamati

Fra i prodotti cosmetici e per l'igiene personale coinvolti nei richiami per via della presenza della pericolosa fragranza lilial vi sono anche quelli a marchio Garnier: ecco di quali si tratta

Proseguono i richiami dal mercato italiano (e non solo) di bagnoschiuma, creme, deodoranti e altri prodotti cosmetici contenenti il lilial, una sostanza genotossica vietata dal marzo 2022 a livello europeo. Anche se, infatti, se le autorità dell’Ue avevano dato un anno di tempo ai negozi e ai supermercati per smaltire le scorte, ancora oggi è possibile trovare il componente chimico in diversi casi.

Leggi anche: Sostanza chimica tossica e vietata: “A casa ho uno dei bagnoschiuma ritirati, posso usarlo?”

Cos’è il lilial e perché è stato vietato

Ma per cosa veniva impiegato il lilial e perché è stato messo al bando? Si tratta di una fragranza sintetica, il cui profumo ricorda parecchio quello del mughetto. Per questo motivo è stato a lungo impiegato dall’industria cosmetica per la formulazione di saponi, deodoranti, shampoo ecc. Il suo nome scientifico è Butylphenyl methylpropional e spesso nelle etichette è segnalato con la sigla BMHCA.

Dalla primavera del 2022 i produttori non possono più farne uso in quanto la sostanza è stata classificata come “genotossica” e “interferente endocrino” dalle autorità sanitarie dell’Unione Europea. Più nello specifico, è in grado di danneggiare il sistema riproduttivo, nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea.

I prodotti Garnier richiamati in Italia

Nelle ultime settimane sono stati numerosissimi i richiami di articoli di cosmetica e per l’igiene personale segnalati dal Sistema di allerta rapido europeo RAPEX. Tra i noti brand coinvolti ce n’è uno molto popolare anche in Italia. Si tratta del marchio Garnier, marchio del gruppo francese L’Oréal.

Di seguito riportiamo gli ultimi richiami, pubblicati sul sito di Rapex, che riguardano prodotti per capelli, ancora contenenti lilial:

  • Garnier Balsamo crema olio d’argan e mirtillo rosso – lotto 368001 (balsamo)
  • Garnier Fructis Addio danni Shampoo fortificante (shampoo)
  • Garnier Ultra Dolce shampoo Madreperla ed estratti di ciliegio – lotto 36T400 (shampoo)
  • Garnier Ultra Dolce shampoo olio d’argan e mirtillo rosso – 36PD01 (shampoo)

Dato che gli aggiornamenti sono costanti, vi consigliamo di monitorare il sito del Rapex per conoscere eventuali nuove allerte.

QUI trovate l’elenco completo con i richiami segnalati dall’inizio di ottobre.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: RAPEX

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook