Si sta rimpicciolendo anche la birra: la shrinkflation colpisce pure la bionda più amata

Un reel virale su Instagram mostra che la birra Peroni Nastro Azzurro da 66 cl si è ora ridotta a 62 cl. Siamo andati al supermercato per scoprire se questo "rimpicciolimento" della birra è un caso isolato o una tendenza più ampia

Negli ultimi giorni, un video virale su Instagram, ha fatto notare agli amanti della birra un possibile caso di shrinkflation. Ricordiamo che con questo termine si intende la pratica con cui le aziende riducono le dimensioni dei loro prodotti senza ridurre però il prezzo, cercando così di mantenere invariati i loro margini di profitto.

Questo può portare a una percezione ingannevole di essere alle prese con prezzi stabili, mentre in realtà i consumatori stanno ricevendo meno prodotto pagando lo stesso importo di denaro.

Il video, condiviso da un tecnologo alimentare, mostra una confezione di birra Peroni Nastro Azzurro con un’etichetta che riporta una quantità di 62 cl, mentre ci si aspetterebbe di trovare scritto 66 cl, come nel caso di tutte le altre birre in commercio.

La riduzione delle dimensioni del prodotto ci ha spinto a verificare se il “restringimento” riguardante questa specifica marca di birra sia un caso isolato o una tendenza più ampia. Siamo andati allora in un supermercato a verificare.

Effettivamente, abbiamo trovato le confezioni di Peroni Nastro Azzurro che attualmente sono da 62 cl, mentre la normale Peroni è rimasta da 66 cl (così come tutte le altre marche di cui abbiamo potuto leggere le etichette al supermercato).

birra peroni nastro azzurro

peroni normale

@greenMe

Il prezzo non ci sembra però abbia avuto lo stesso andamento a ribasso, anche se ovviamente questo può variare in base ai punti vendita e alle eventuali offerte.

prezzo peroni nastro azzurro

greenMe

Ma è davvero un caso di shrinkflation?

La situazione in questo caso non è chiarissima, sotto il video infatti alcune persone hanno fatto sapere che è già da tempo che questa birra viene venduta in confezione da 62 cl. Potrebbe essere dunque nata direttamente in questo formato?

Sembrerebbe di no, dato che online rimangono tracce di confezioni della stessa birra ma da 66 cl e alcuni utenti sostengono addirittura che si trovano ancora.

Abbiamo contattato l’azienda per fare chiarezza, speriamo quindi di darvi aggiornamenti quanto prima.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook