Panettone: il Times lo “boccia”, è troppo dolce e pesante, “non è buono come il pudding”

In prima pagina sul Times, il food editor Tony Turnbull blasta il nostro panettone, dolce molto di moda anche in Inghilterra, considerato troppo dolce, cotto e pesante (!). Una difesa a spada tratta del pudding abbastanza senza senso, gusti personali a parte

Avete presente la classica disputa natalizia: “è più buono il panettone o il pandoro?” Ebbene c’è chi ha osato sfidare i nostri dolci tradizionali mettendo in mezzo una produzione tipicamente inglese, il pudding. Ci riferiamo a quanto scritto qualche giorno fa dal food editor del Times, Tony Turnbull.

Turnbull c’è andato giù senza mezzi termini in un articolo dal titolo “Perché odio il panettone“. A suo dire questo dolce è sopravvalutato e sarebbe nettamente superiore il pudding.

Tutto è scaturito dalla notizia che le vendite del panettone sono cresciute nel Regno Unito (chissà come mai!), la catena Waitrose ha reso noto che il dolce tipico delle festività italiane ha registrato un aumento nelle vendite del 24% rispetto allo scorso anno, tendenza confermata anche da Selfridges (altra catena).

Ma il food editor l’ha definita solo una moda passeggera, un regalo che va molto a Natale ma che poi alla fine neanche tutti mangiano e il panettone magari finisce per essere “riciclato” alla fine della stagione proprio per fare il pudding (ma dove?!).

Il critico inglese ha fatto leva su alcune argomentazioni discutibili, sostenendo che il panettone è troppo dolce, spesso pesante, e eccessivamente cotto. Ma noi italiani possiamo ribattere con convinzione: il panettone è buonissimo, un connubio di aromi, sapori e tradizione che va oltre i limiti del palato, forse poco allenato, di alcuni critici esteri.

Ebbene, caro Turnbull, forse dovresti provare un panettone artigianale di qualità per capire davvero di cosa stai parlando. Ad esempio uno di quelli che abbiamo segnalato in questo articolo: Sono questi i 24 migliori panettoni artigianali del 2023, la nuova classifica del Gambero Rosso

Certo, siamo consapevoli che ognuno ha i propri gusti ma la critica del Times sembra trascurare il fatto che il panettone è un simbolo del nostro Natale, una tradizione che risale a secoli fa e che continua ad essere amata e apprezzata in tutto il mondo (non a caso). Difficilmente invece il pudding è uscito fuori dai suoi confini.

E poi, caro Turnbull, dici che il panettone è buono solo quando sta per scadere e ci si può fare un pudding gigantesco? Ma perché dobbiamo sacrificare il nostro amato panettone per il bene del tuo pudding? Sia chiaro, non abbiamo nulla contro il Christmas pudding inglese (come già dicevamo “de gustibus“), ma è come paragonare le mele con le arance. Ogni dolce ha la sua unicità.

In ogni caso, dedicare la prima pagina del Times per blastare il panettone ci sembra un po’ eccessivo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook